Il sistema assicurativo nella tutela della responsabilità degli operatori sanitari e dei diritti dei pazienti

Il sistema assicurativo nella tutela della responsabilità degli operatori sanitari e dei diritti dei pazienti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ROMA on line SALUTE

Promuovere la sicurezza delle cure attraverso un approccio integrato tra prevenzione, gestione e risoluzione del rischio sanitario; ridefinire le relazioni tra medici e pazienti, valorizzando la fiducia reciproca e superando i limiti della cosiddetta medicina difensiva; sostenere la solidità economica e reputazionale delle aziende sanitarie, riducendo il peso del contenzioso sul sistema. Sono questi i tre principi cardine attorno a cui si svilupperà il sistema sanitario del futuro, che beneficerà della piena attuazione della Legge Gelli - Bianco per il suo miglioramento. (ROMA on line)

La notizia riportata su altri giornali

“Il sistema di emergenza è lo scudo per la protezione della vita di sessanta milioni di cittadini. Forum Risk Management. Emergenza Urgenza, un sistema da sostenere e potenziare (Quotidiano Sanità)

L'assessore al convegno ad Arezzo indica priorità e necessità di strumenti adeguati per raggiungerle Udine, 27 nov - "Personale, mobilità sanitaria, emergenza cronicità , nuovi strumenti per raggiungere gli obiettivi concordati tra Regioni e Ministero per un nuovo Patto di Salute: sono diversi i temi che abbiamo affrontato alla presenza di diversi assessori regionali e del direttore generale della Programmazione sanitaria del Ministro della Salute, Americo Cicchetti, concordando sulle priorità per affrontare assieme la riorganizzazione, cercando di evitare tutta una serie di narrazioni sullo sforzo che il servizio pubblico continua ad offrire avendo bisogno di affrontare la revisione di alcuni temi strutturali". (ilgazzettino.it)

Parola del ministro della Sanità Orazio Schillaci che ha aperto ieri il Forum risk management in corso ad Arezzo fino a venerdì. "In sanità forse spendiamo anche più di quello che ci possiamo permettere se consideriamo lo stato dell’economia italiana. (LA NAZIONE)

Asp Trapani e Regione Siciliana al 19mo Forum Risk Management di Arezzo

La 19.ma edizione del Risk Forum Management di Arezzo vede la partecipazione attiva dell'ASP di Ragusa, che ha allestito un proprio stand per presentare le numerose iniziative messe in campo dalle varie strutture aziendali. (ASP Ragusa)

L’ASP di Ragusa al Forum Risk Management di Arezzo per parlare di innovazione tecnologica e violenza di genere (RagusaOggi)

L’evento prevede quattro intense giornate di confronto e informazione, con la partecipazione di oltre mille relatori. (Telesud)