Il sistema assicurativo nella tutela della responsabilità degli operatori sanitari e dei diritti dei pazienti

Promuovere la sicurezza delle cure attraverso un approccio integrato tra prevenzione, gestione e risoluzione del rischio sanitario; ridefinire le relazioni tra medici e pazienti, valorizzando la fiducia reciproca e superando i limiti della cosiddetta medicina difensiva; sostenere la solidità economica e reputazionale delle aziende sanitarie, riducendo il peso del contenzioso sul sistema. Sono questi i tre principi cardine attorno a cui si svilupperà il sistema sanitario del futuro, che beneficerà della piena attuazione della Legge Gelli - Bianco per il suo miglioramento. (ROMA on line)

La notizia riportata su altri giornali

Leggi tutta la notizia Primo giorno del Forum Risk di Arezzo arrivato alla diciannovesima edizione, l'evento nazionale che affronta le sfide della sanità del presente e soprattutto del futuro. (Virgilio)

– «Non è né di destra, né di sinistra la sanità”, aveva detto alla vigilia il Presidente del comitato scientifico del Forum Vasco Giannotti. Le conclusioni dei lavori saranno affidate nel pomeriggio dalle 14 alle 17,30 in sala Petrarca a Piero Fachin, condirettore di Qn La Nazione e Nino Cartabellotta Presidente della Fondazione Gimbe che parleranno del tema del 19esimo forum risk "Verso un nuovo sistema sanitario quo, solidale, sostenibile" e appunto del patto tra forze politiche e istituzioni in un incontro a cui parteciperanno consiglieri regionali e responsabili sanità di varie forze politiche. (LA NAZIONE)

La Regione Siciliana, insieme all’assessorato per la Salute e l’Asp di Trapani, partecipa al 19° Forum Risk Management, il principale evento dedicato alla sanità, in programma ad Arezzo da oggi al 29 novembre. (Telesud)

Forum Risk al via con il ministro. Schillaci e la sanità del futuro: "Piano liste d’attesa e più risorse"

28 NOV Forum Risk Management. Emergenza Urgenza, un sistema da sostenere e potenziare (Quotidiano Sanità)

Il direttore generale Alessandro Delle Donne, infatti, ha moderato il panel di discussione intitolato "Il Dipartimento della salute umana, della salute animale e dell'ecosistema (One Health) e dei rapporti internazionali del ministero della Salute". (Puglia Salute)

"In sanità forse spendiamo anche più di quello che ci possiamo permettere se consideriamo lo stato dell’economia italiana. Parola del ministro della Sanità Orazio Schillaci che ha aperto ieri il Forum risk management in corso ad Arezzo fino a venerdì. (LA NAZIONE)