La Nazionale ucraina sui 1000 giorni di guerra: "Guardate questo video, il mondo deve vedere"

Un video della Federcalcio ucraina denuncia l’impatto devastante dell’invasione russa: perdite umane, vite distrutte, bambini rapiti e case rase al suolo. "Il mondo deve vedere questi numeri, perché continuano a crescere", si legge nel messaggio. I calciatori ucraini, già in altre occasioni come gli Europei in Germania e le Olimpiadi di Parigi, avevano lanciato appelli per accendere i riflettori sulla crisi umanitaria. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Come in Ucraina l’andamento negativo della guerra ha avuto effetti analoghi per Volodymyr Zelensky, così in Russia Putin ha beneficiato di quello positivo: a ottobre la sua popolarità è salita all’87%, i dati sono quelli del Levada Center, istituto indipendente classificato a Mosca come “agente straniero”. (RSI Radiotelevisione svizzera)

L’impegno dei membri di Sant’Egidio in Ucraina, alimentato da una catena di solidarietà che parte dall’Italia e altri paesi europei, ha consentito, tra l’altro, di aprire cinque centri per sfollati interni (3 a Kiev, 1 a Leopoli e 1 a Ivano-Frankivsk) che sostengono 10mila persone al mese, e di inviare medicinali in più di 200 strutture sanitarie nelle regioni orientali e meridionali del paese, maggiormente colpite dalle operazioni belliche. (Avvenire)

Senza incendi nei suoi depositi di munizioni sul territorio russo, senza interrompere la sua logistica militare, senza distruggere le basi aeree russe, e le sue capacità di produrre missili e droni, senza che i suoi beni vengano confiscati”. (Il Fatto Quotidiano)

Standing ovation in Parlamento europeo dopo il discorso di Zelensky

Mille giorni che non sono un numero, ma il simbolo di una resistenza che non retrocede e di una tragedia che sembra non avere fine, ma soltanto vittime. Mille giorni di bombe, gelo e desolazione nella terra ad un passo dall'Europa. (Secolo d'Italia)

Il discorso del leader ucraino al Parlamento europeo: «Putin è più piccolo dell'Europa unita. Facciamo del 2025 l'anno della pace, ma giusta» (Open)

Standing ovation in Parlamento europeo dopo il discorso di Zelensky (Liberoquotidiano.it)