La regista Deflorian: «Vi racconto il Premio Nobel Han Kang, scrittrice silenziosa e discreta»

Il 20 ottobre andrà in scena con il suo spettacolo Elogio della vita a rovescio alla Fondazione Merz, per il 29° Festival delle Colline Torinesi, ma ci risponde mentre sta provando La vegetariana, atteso nella stagione di Fondazione Tpe dal 28 gennaio. La regista Daria Deflorian sta lavorando, per entrambi questi spettacoli, su Han Kang, scrittrice sudcoreana che ha appena vinto il Premio Nobel per la Letteratura. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Nelle prossime settimane Adelphi pubblicherà, con la traduzione di Lia Iovenitti, "Non dico addio", nuovo romanzo della scrittrice sudcoreana Han Kang, Premio Nobel per la Letteratura 2024. Nel catalogo della casa editrice che fu animata da Roberto Calasso figurano già i romanzi "La vegetariana" (2016), "Atti umani" (2017), "Convalescenza" (2019) e "L'ora di greco" (2023). (Adnkronos)

L'autrice 53enne è la prima scrittrice asiatica a conquistare il prestigioso premio Il presidente del comitato Anders Olsson ha elogiato “l’empatia fisica di Han per le vite vulnerabili, spesso femminili” dei suoi personaggi. (LAPRESSE)

Per il presidente del Comitato per il Nobel dell'Accademia, Anders Olsson, Kang ha “una consapevolezza unica delle connessioni tra corpo e anima, tra i vivi e i morti, e con il suo stile poetico e sperimentale è diventata un'innovatrice della prosa contemporanea”. (Vatican News - Italiano)

Nobel, premio per la Letteratura alla sudcoreana Han Kang

Era una voce diversa, e lo capimmo subito". "Siamo felicissimi per il Nobel di Han Kang. (Civonline)

Il termine "herstory" indica la scrittura e la narrazione della storia effettuate mediante la prospettiva delle donne, volta a sottolineare il ruolo di queste ultime e a porne in risalto gli apporti, in tutti gli ambiti. (Roba da Donne)

Il Premio Nobel 2024 per la Letteratura è stato assegnato alla scrittrice sudcoreana Han Kang. (La Nuova Sardegna)