Da Ameno alla Scala: Veronica Franzosi è fra gli attori-mimi

Da Ameno alla Scala: Veronica Franzosi è fra gli attori-mimi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Una presenza novarese alla prima della Scala di questa sera, sabato. Nel cast di «La forza del destino» di Verdi, opera diretta da Riccardo Chailly con la regia di Leo Muscato, c’è anche l’attrice di Ameno Veronica Franzosi: «Sono davvero onorata di far parte del cast delle attrici e degli attori, che alla Scala vengono scritturati come “mimi”, dell’opera verdiana che inaugura la stagione 2025. S… (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

È il grande giorno delll'attesissima Prima della Scala. La regia è di Leo Muscato, le scene di Federica Parolini, i costumi di Silvia Aymonino e le luci di Alessandro Verazzi. (ilmessaggero.it)

Al suo primo 7 dicembre, ha collaudato la macchina scaligera mettendo in scena il Barbiere di Siviglia di Rossini e poi Li zite ngalera di Vinci. Laurea in lettere alla Sapienza di Roma e studi di regia alla Paolo Grassi di Milano, Leo Muscato si divide fra teatro di prosa (firma chiave del Teatro Greco di Siracusa) e d'opera. (il Giornale)

Un melodramma monumentale e articolato, con una trama sfaccettata che si snoda tra vicende e tematiche diverse: è La forza del destino di Giuseppe Verdi. L’opera di cui alcuni teatranti, in passato, si rifiutarono di pronunciare il titolo a causa di sfortunate coincidenze capitate durante le rappresentazioni o a chi lavorava tra le maestranze artistiche e tecniche. (Avvenire)

Dove vedere la prima alla Scala tv streaming: segui la serata evento in diretta

Lo spettacolo sarà trasmesso in diretta tv su Rai 1 dalle 17:45 e in streaming su RaiPlay. (Fanpage.it)

Alle 18 si alza il sipario per la Prima della Scala a Milano. 'La forza del destino' di Giuseppe Verdi inaugura oggi, sabato 7 dicembre, la Stagione 2024/2025. La Prima è diretta dal direttore musicale Riccardo Chailly (Adnkronos)

All’apertura della stagione irrompe quindi la guerra, un elemento vicino all’attualità e una costante nel titolo verdiano che sarà interpretato da un cast stellare: Anna Netrebko nei panni di Donna Leonora (Elena Stikhina il 28 dicembre e il 2 gennaio), Ludovic Tézier nei panni di Don Carlo di Vargas (Amartuvshin Enkhbat il 2 gennaio), e Brian Jagde nei panni di Don Alvaro (Luciano Ganci il 22 e 28 dicembre e il 2 gennaio). (Calcio e Finanza)