I rischi di un attacco israeliano al petrolio iraniano

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

L’attacco a Israele da parte dell’Iran ha messo a rischio il settore del petrolio e del gas. La risposta di Tel Aviv all’atto di guerra dell’Iran potrebbe causare la distruzione delle infrastrutture petrolifere iraniane e creare problemi al regime dei mullah ma anche ai mercati, che temono una vera crisi senza ritorno. Gli analisti sono certi di una risposta israeliana, ma non s’ipotizza con certezza cosa sarà distrutto in Iran e, precisamente, se saranno colpiti obiettivi militari, civili o petroliferi. (Nicola Porro)

La notizia riportata su altri giornali

In entrambi i casi, probabilmente o quasi sicuramente, Israele avrebbe bisogno di un appoggio americano, e quindi, il dialogo con la Casa Bianca è particolarmente intenso e anche teso. Israele prepara la sua risposta dopo i 181 missili scagliati dall'Iran. (Corriere TV)

Gli Israeliani “non hanno ancora concluso” come rispondere all’attacco iraniano di martedì e la questione è “in discussione”. Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, comparso a sorpresa nella briefing room della Casa Bianca. (LAPRESSE)

È del 1° ottobre il massiccio attacco lanciato contro Israele dall’Iran. Sono stati impiegati circa 450 vettori: droni, missili da crociera, missili balistici e ipersonici. Per Teheran questa operazione militare è stata la punizione per l’omicidio del leader di Hamas, Ismail Haniyeh, e del leader di … (Limes)

Biden chiede di 'non attaccare giacimenti petrolio Iran. Netanyahu influenza elezioni Usa? Non so'

Tutto avviene in stretto coordinamento con gli Usa, da dove è arrivata la conferma che lo Stato ebraico vuole assestare un colpo che metta in ginocchio la Repubblica islamica: Joe Biden stesso ha reso noto che sta discutendo con l'alleato della possibilità di raid contro le installazioni petrolifere. (L'Unione Sarda.it)

Netanyahu valuta una risposta mirata, mentre l’Iran cerca di ristabilire la deterrenza. Con i raid israeliani a Beirut e l’attacco missilistico dell’Iran, la situazione in Medio Oriente si fa sempre più critica. (Milano Finanza)

Con le Presidenziali 2024 sempre più vicine, tra i dem si sta insinuando il sospetto che Benyamin Netanyahu, con la sua campagna militare, stia cercando di interferire nelle elezioni americane per favorire Donald Trump. (Sky Tg24 )