Cos’è la porfiria e perché a volte viene definita “malattia del vampiro”

Qualche giorno fa, il New York Post e altri media hanno pubblicato la storia di una donna di 32 anni che avrebbe dichiarato di soffrire di una forma di porfiria nota come “porfiria intermittente acuta”. Vediamo che cosa sono le porfirie e perché alcune forme vengono a volte definite “malattia dei vampiri”. Le diverse forme di porfiria Come spiega una pagina dell'Osservatorio Malattie Rare dedicata alle porfirie, si tratta di un gruppo di malattie ereditarie dovute al funzionamento anomalo di uno degli otto enzimi che permettono la sintesi dell’eme, una componente dell’emoglobina. (WIRED Italia)

Su altri giornali

L'aglio fa davvero male? La porfiria acuta intermittente è una malattia rara e complessa, talvolta chiamata “malattia del vampiro” per le sue caratteristiche peculiari. Tale patologia può causare dolori estremi e, in alcuni casi, reazioni fatali all’ingestione di aglio. (Virgilio Notizie)

Si tratta di una patologia rara che colpisce prevalentemente le donne che causa dolore addominale e sintomi neurologici. Una donna di 32 anni, madre di due figli, è affetta da porfiria acuta intermittente, quella che comunemente viene chiamata la malattia del vampiro (ilgazzettino.it)

Queste condizioni sono causate da anomalie nella biosintesi dell’eme, il componente non proteico dell’emoglobina, che richiede la presenza di un pigmento chiamato porfirina. Quando il corpo è incapace di produrre o smaltire correttamente la porfirina, si accumula nel corpo causando una vasta gamma di sintomi, a volte debilitanti, che caratterizzano le diverse forme di porfiria (Ultima Voce)

Scopre di avere la ‘malattia dei vampiro’: “L’aglio può essermi fatale”

La porfiria intermittente acuta causa dolori addominali, nausea, vomito e spossatezza ed è diventata virale dopo il racconto di Phoenix Nightingale (greenMe.it)

Per 31 anni Phoenix Nightingale ha sofferto e rischiato la vita senza riuscire ad ottenere una giusta diagnosi. Il racconto (il Giornale)

La rara “malattia dei vampiri” la fa contorcere dal dolore e potrebbe persino essere fatale se ingerisce aglio, proprio come le mitiche creature succhiasangue. Phoenix Nightingale, 32 anni, del Minnesota, soffre di ‘porfiria acuta intermittente’, un disturbo metabolico molto raro che provoca sintomi come dolore, emicrania, stitichezza e vomito per giorni interi. (CremonaOggi)