Contratto nazionale metalmeccanici, i sindacati lanciano lo sciopero: “Governo? Non si interessa alla trattativa per il rinnovo”

Approfondimenti:
(Post) fascisti Governo Meloni

La trattativa per il rinnovo del contratto dei metalmeccanici è ferma, ma il governo è “assente” in questa fase. Lo denunciano i segretari generali dei sindacati Fiom, Fim , Uilm che questa mattina a Milano hanno incontrato centinaia di delegati delle fabbriche lombarde dopo la rottura della trattativa per il rinnovo del contratto nazionale. “Federmeccarnica e Assistal si sono assunti una grave responsabilità – attacca Michele De Palma, segretario generale Fiom Cgil – hanno presentato una contro proposta che non riconosceva la piattaforma dei metalmeccanici e pertanto questo ha determinato la rottura del confronto”. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri giornali

Condividi questa paginaCOMUNICATO STAMPA Metalmeccanici. (Fim Cisl)

L’iniziativa di Livorno, che investe i lavoratori e le lavoratrici delle province di Livorno, Pisa, Massa Carrara, Lucca e Grosseto, prevede alle 10 il ritrovo dei manifestanti in piazza , che poi si sposteranno in corteo fino a via Roma. (LA NAZIONE)

Alcuni recenti avvenimenti hanno posto il tema all'attenzione del contesto economico e politico: la cassa integrazione alla Bitron e il prosieguo per la SANAC, il piano di sviluppo per lo stabilimento Alston (ex-Bombardier ed ex-gloriosa Brown Boveri) di Vado Ligure e l'acquisizione della Piaggio (Sestri Ponente e Villanova) da parte dei turchi della Baykar fabbricanti di droni d'attacco militare e di aerei da caccia senza pilota. (IVG.it)

Metalmeccanici, salta trattativa interrotta: lunedì sciopero in Umbria

Eppure quando poi c’è da darsi concretamente da fare, proprio per i lavoratori, ecco che l’esecutivo sparisce. Che continua a rivendicare il taglio del cuneo fiscale – ricordiamo: solo confermato per il 2025 senza nessun beneficio aggiuntivo – presentandolo un po’ come la soluzione a tutti i problemi dei lavoratori e del lavoro in Italia. (LA NOTIZIA)

A darne notizia i segretari generali delle sigle di categoria territoriali, Manuel Moretto, Alessio Lovisotto e Stefano Bragagnolo che puntano il dito contro le inaccettabili proposte avanzate dalle organizzazioni imprenditoriali a livello nazionale che non danno risposte alle rivendicazioni avanzate in sei mesi di incontri. (Oggi Treviso)

Fim, Fiom e Uilm giudicano inaccettabile la contro-piattaforma presentata da Federmeccanica e Assistal: “Respinte le richieste sugli aumenti di salario, iniziative fumose per il premio di risultato, nessuna disponibilità a regolare l’utilizzo dei contratti precari attraverso il Contratto nazionale. (TuttOggi)