Quanto costeranno le case nel 2022: le previsioni città per città

Il 2022 si annuncia un anno di grandi cambiamenti sul fronte del mercato immobiliare italiano: Immobiliare.it, il portale leader del settore in Italia, ha condotto uno studio per analizzare l’andamento dei prezzi al metro quadrato in vista del prossimo anni.

In alcuni grandi centri urbani i prezzi sono destinati a scendere, mentre altre città vivranno una fase di rialzo

L’azienda specializzata in analisi e studi di mercato, dopo mesi di test, ha elaborato un algoritmo predittivo che permette di conoscere le proiezioni dei prezzi degli immobili nei prossimi dodici mesi. (inItalia)

Su altre fonti

Un aumento del prezzo al metro quadro che sarà ancora in essere nel 2022. Assicurazione casa, potrebbe esserci la svolta: nuovo obbligo, sarebbe la prima volta. Le città più costose in cui comprare casa. (CheNews.it)

L’un per cento degli intervistati a livello globale ritiene che il comparto hospitality/hotel possa emergere come il più forte dalla crisi Cresce il sentiment ottimistico a livello globale. La survey di D&P raccoglie le risposte di 179 professionisti del real estate a livello globale e ha l’obiettivo di individuare come le diverse asset class del settore immobiliare si stiano riprendendo dopo la pandemia. (Requadro)

Anche sui social i giornali scelgono di puntare su Covid e vaccini, ed è quasi del tutto assente la tematica ambientale In particolare vaccini e no vax sono "preponderanti a discapito delle tematiche sulla sostenibilità". (LaPresse)

In termini assoluti Milano continuerà a essere la città più cara, con un prezzo al metro quadro che toccherà i 5.107 euro. Infernetto, nei pressi di Ostia, sarà il quartiere in cui i prezzi cresceranno maggiormente nel corso del prossimo anno, +6,8% (Salernonotizie.it)

Analisi Kroll: transazioni, previsto ritorno al pre-Covid nel 2022 di red 15 Dicembre 2021. Duff & Phelps Real Estate Advisory Group, divisione di Kroll, ha pubblicato il suo nuovo studio sul settore immobiliare condotto a livello internazionale. (Monitorimmobiliare.it)

L’Italia presenta un dato ancora più positivo: gli intervistati italiani che prevedono una ripresa entro il prossimo anno raggiungono infatti il 72% del campione. Tra i settori con le migliori prospettive di crescita seguono il residenziale (con il 24%) e il sanitario/life sciences (con il 21%). (idealista.it/news)