Bagnaia-Martin, la sfida finale per il titolo MotoGP 2024

Bagnaia-Martin, la sfida finale per il titolo MotoGP 2024
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SPORT

Manca solo una gara, quella di Barcellona, per chiudere il Mondiale 2024 di MotoGP, e Pecco Bagnaia resta ancora attaccato alla speranza di far suo il titolo. Dopo il secondo posto nel 2021, l’azzurro ha vinto sia nel 2022 che nel 2023, ma il tris potrebbe sfumare. La lotta tra Bagnaia e Martin si fa sempre più accesa, con lo scossone in vista del rush finale che stravolge il Mondiale.

La Ducati ha dimostrato anche in questa stagione di essere il marchio più dominante nel mondo dei motori, con il trionfo che ancora una volta è stato ampiamente meritato. Il successo sarà sicuramente di uno tra Bagnaia e Martin, con il primo che sogna il terzo iride consecutivo, mentre il secondo punta al primo trionfo in MotoGP. Cosa servirà a Jorge Martin per vincere il titolo della MotoGP™ già sabato? Attorno alle 15:30 di sabato prossimo, al termine dei 12 giri previsti per l’ultima Tissot Sprint dell’anno, la MotoGP™ avrà già eletto il suo nuovo campione del mondo?

Oppure occorrerà aspettare altre 24 ore scarse, con la bandiera a scacchi della gara di domenica? Dipenderà dai risultati di Jorge Martin (Prima Pramac Racing) e Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team), che si presentano al Gran Premio della Solidarietà Motul di Barcellona divisi da 24 punti, con lo spagnolo in testa. Pecco Bagnaia, ultimo atto: come può rimontare Jorge Martin per il titolo... La storia recente della MotoGP, quelle del nuovo millennio, dice che è quasi impossibile. Ma è quel quasi che tiene accese le speranze di Pecco Bagnaia e dei suoi tifosi. Perché fino a quando la matematica non lo condannerà, il Mondiale resterà aperto anche se in realtà a Jorge Martin basteranno 2 punti più di lui nella Sprint di sabato, alle 15 italiane, per celebrare. Solo in due occasioni chi è arrivato da secondo in classifica è riuscito a ribaltare le sorti nell’ultima gara, ma non c’erano le Sprint.