Tommaso Foti, dalla scelta decisiva del 2012 agli occhiali blu: il ritratto del neo-ministro di FdI

Brunella Bolloli 04 dicembre 2024 Gli occhiali con la montatura blu richiamano una delle sue grandi passioni: l’Inter. Dicono sia un tifoso sfegatato e un discreto intenditore di calcio. Ma il vero amore di Tommaso Foti, neo ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il Pnrr, è sempre stata la politica. La pratica dall’età di 14 anni, da quando allievo del liceo scientifico Respighi di Piacenza, ha mosso i primi passi nei comitati studenteschi della sua città. (Liberoquotidiano.it)

La notizia riportata su altri media

Un Cdm lampo, appena dieci minuti, il tempo sufficiente per approvare il decreto per la revisione di Irpef e Ires e per salutare il debutto da ministro di Tommaso Foti, successore di Raffaele Fitto, ma non per tutte le deleghe. (Avvenire)

Dopo qualche ora di riflessione aggiuntiva, Giorgia Meloni ha comunicato ieri al Consiglio dei ministri - il primo dell’ex capogruppo di FdI - la decisione di tenersi stretta a palazzo Chigi la “meno tecnica” delle carte nel mazzo che è stato gestito da Fitto, quella delle politiche per il Sud. (ilmessaggero.it)

Il 'primo giorno di scuola' per due big di Fdi. "Emozionato? Faccio il mio dovere. (Adnkronos)

Rivolta in FdI sul “nordista” Foti. Meloni si tiene la delega al Sud

A quanto si apprende da fonti di Palazzo Chigi, infatti, Giorgia Meloni ha mantenuto in capo a sé il coordinamento delle politiche per il Sud. Come se non bastassero i dati, i numeri, le dichiarazioni, i fatti, c’è un ulteriore segnale di quanto il Governo italiano attenzioni il Sud Italia. (StrettoWeb)

Dunque il nuovo ministro della nidiata Meloni si chiama Tommaso Foti, detto Masino. Fino a ieri l’altro era il capogruppo dei Fratelli d’Italia alla Camera. (Il Fatto Quotidiano)

ROMA — Interventi sui social, comunicati ufficiali, dichiarazioni dense di giubilo alla stampa: lunedì pomeriggio decine di esponenti di Fratelli d’Italia, membri del governo o anche solo parlamentari semplici della maggioranza avevano esaltato la nomina di Tommaso Foti a ministro per il Sud. (la Repubblica)