Papa Francesco: «Prego per la Siria. Fermiano la guerra in Ucraina»

«Nei giorni scorsi è stato commemorato il 40esimo anniversario del Trattato di pace e di amicizia tra Argentina e Cile. Con la mediazione della Santa Sede, esso pose fine a una disputa territoriale che aveva portato l’Argentina e il Cile sull’orlo della guerra. Questo dimostra che, quando si rinuncia all’uso delle armi e si fa il dialogo, si fa un buon cammino». Queste le parole di Papa Francesco in piazza San Petro al termine dell’Angelus che ha esortato a pregare per «la Siria, dove purtroppo la guerra si è riaccesa, causando molte vittime». (Il Dubbio)

Ne parlano anche altre testate

Il dolore per la guerra e l’appello alla pace sono al centro dell’Angelus di papa Francesco nella prima domenica di Avvento. Con la mediazione della Santa Sede pose fine a un conflitto territoriale che aveva portato Argentina e Cile sull’orlo della guerra. (Famiglia Cristiana)

Una parte del post Angelus è stata riservata alla crisi libanese e per la prima volta Papa Francesco ha lanciato un insolito quanto dettagliato messaggio. (ilmessaggero.it)

Lo ha detto Papa Francesco al termine dell’Angelus, in un lungo intervento dove ha anche sottolineato che “venga eletto subito il presidente della Repubblica”, ha dichiarato il Santo padre.Dal 30 ottobre 2022 con la fine dell’incarico di Michel Aoun, non vi è alcun Presidente della Repubblica in carica. (Agenzia askanews)

Papa Francesco: "Prego per la Siria, guerra si è riaccesa. Rispettare tregua in Libano"

La Siria si aggiunge all’elenco delle preoccupazioni e dei dolori del Papa . Sono molto vicino alla Chiesa in Siria , preghiamo", ha chiesto il Papa all’ Angelus , nel corso del quale ha ribadito che «la guerra è un orrore, la guerra offende Dio e l'umanità, la guerra non risparmia nessuno, la guerra è sempre una sconfitta, una sconfitta per l’umanità intera». (Gazzetta del Sud)

Papa Francesco all'Angelus: "La guerra è sempre una sconfitta per l'umanità intera" 01 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Il Pontefice ha rivolto un pensiero durante l'Angelus all'ennesimo conflitto riesploso in Medio Oriente, con gli scontri tra le forze del governo siriano e i ribelli jihadisti. Poi ha parlato della fragile tregua in Libano, invitando tutti a rispettarla, auspicando uno stop alle armi anche a Gaza. (Sky Tg24 )