Guerra Ucraina, droni “esca” russi per ingannare le difese ucraine: sono disarmati ma vengono usati negli attacchi a sciame

Più informazioni:
PNRR Ucraina Presidenziali Usa 2024

Componenti di fabbricazione occidentale sono stati rinvenuti in un drone-esca russo abbattuto durante un recente attacco contro l’Ucraina. La scoperta è stata annunciata ieri dall’intelligence militare ucraina (HUR) e solleva nuovi interrogativi sul ruolo di tecnologie internazionali nei sistemi d’arma impiegati da Mosca. Secondo quanto comunicato dalla HUR tramite Telegram, la Russia utilizza droni-esca a basso costo, privi di armamenti, in attacchi a sciame per saturare le difese aeree ucraine. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri giornali

La nuova arma, prodotta dall’azienda urbinate, si chiama M4 AI Drone guardian, costa 2.500 euro ed è già stata richiesta da Kiev per essere utilizzata al più presto. URBINO – Un nuovo fucile prodotto da Benelli Armi sta per diventare uno dei protagonisti della guerra russo-ucraina (Il Ducato)

Il presidente “Putin sta lanciando un attacco missilistico su Kiev in questo momento”, ha detto il capo di stato maggiore ucraino Andriy Yermak su Telegram. – È allerta aerea dalle prime ore di stamani in Ucraina dopo che le autorità hanno lanciato stamattina un allarme a livello nazionale, per far fronte a un attacco missilistico russo su Kiev. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Missili e droni russi su Kiev: attacco russo alla capitale

"Esplosioni in città. Le forze di difesa aerea stanno lavorando. (Adnkronos)

Esplosioni sono già state udite in città, come ha confermato il sindaco Vitaly Klitschko che ha anche parlato di un "drone nemico è stato avvistato sopra il centro della capitale". (L'Unione Sarda.it)