Elezioni Moldave in Italia. A Lecce il Seggio per il Centro-Sud, successo delle operazioni di voto
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Si sono svolte anche a Lecce, in un clima di gioia e partecipazione, le operazioni di voto all’estero per le presidenziali e il referendum di adesione all’UE della Repubblica di Moldavia. La città di Lecce ha ospitato uno dei due seggi per la circoscrizione Sud, con un considerevole successo di partecipazione, affermandosi come punto di riferimento per la comunità moldava presente nel sud del nostro Paese. (Corriere Salentino)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Sono giorni cruciali per la Moldavia. (Sky Tg24 )
Questi eventi non solo hanno segnato un bivio storico per la nazione, ma hanno anche messo in evidenza il peso delle influenze geopolitiche esterne, con la Russia da un lato e l’Occidente dall’altro, entrambi fortemente interessati al futuro dell’ex repubblica sovietica. (Farodiroma)
(di Gino Lanzara ) (Difesa Online)
In termini percentuali, il voto per la scelta europea è stato del 50,46% contro il 49,54%, una differenza di poco più dell’1%. (Vita)
I cittadini della Repubblica di Moldova hanno votato lo scorso 20 ottobre a favore del referendum costituzionale sull’adesione all’Unione Europea, malgrado le forti ingerenze della Russia. Per le presidenziali i moldavi andranno al ballottaggio il prossimo 3 novembre (Osservatorio Balcani e Caucaso)
Il margine più che esiguo con cui è passato il referendum costituzionale fotografa un paese teoricamente spaccato in due, con una parte del paese dell’Europa orientale di 2,6 milioni di abitanti che desidera aggrapparsi all’Occidente e un’altra che continua a essere attratta nell'orbita della Russia. (Il Dubbio)