In trecento sulle Mura per la camminata con Ama Ferrara

In trecento sulle Mura per la camminata con Ama Ferrara
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Estense.com SALUTE

Tanta partecipazione per testimoniare che Ferrara c’è e non vuole lasciare soli i cittadini che hanno più bisogno. In trecento, tutti con indosso la maglietta bianca, stamattina hanno camminato sulle mura cittadine nell’ambito dell’iniziativa “Tutti insieme sulle Mura”, promossa in collaborazione fra Ama Ferrara ed Esercizio Vita nella Giornata Mondiale dell’Alzheimer, che si è celebrata ieri (sabato 21 settembre). (Estense.com)

Se ne è parlato anche su altri media

Non la pensa così la consigliera Maria Grazia Modena che rileva come "la patologia in provincia colpisce più di 12mila persone, ma si scopre una realtà inadeguata e carente ad affrontare un problema che va oltre l’ammalato ed entra e sconvolge la vita delle loro stesse famiglie". (il Resto del Carlino)

Olbia. Giornata internazionale dell'Alzheimer per raccontare ciò che ancora oggi fa paura, e gode di uno stigma sociale. 24 ore di attenzione sono niente di fronte ai tanti anni in cui le famiglie vengono stravolte e coinvolte in un uragano dove all'improvviso si lotta per il benessere dei propri cari, per farli stare bene, sereni, seguiti e accuditi, tanta buona volontà e, a volte, anche la serenità economica però non bastano. (Olbiapuntoit)

Sabato 21 settembre, presso la “Sulej Simica” di Siderno, si è tenuto un evento significativo in occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer, organizzato dall’Alzheimer Cafè di Siderno e dall’Associazione Demenz CIR, in collaborazione con l’ATS di Caulonia. (Telemia)

Alzheimer, dai primi sintomi ai centri di cura sul territorio ligure

Il dato, evidenziato dal neurologo Emanuele Medici (primario all’ospedale di Macerata), è balzato al centro del convegno sull’Alzheimer che ha indotto a lanciare l’idea di costituire un moderno centro diurno, per aiutare le famiglie con persone a carico affette da malattia. (il Resto del Carlino)

Un modo simbolico per dare risalto alla "Giornata mondiale dell’Alzheimer", istituita nel 1994 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) e dall’Alzheimer’s disease international (Adi), con l’obiettivo di supportare la conoscenza di questa patologia, e di sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sull’importanza di affrontare questa malattia a livello socio-sanitario e assistenziale. (Riviera24)

In Italia le person Sono oltre 25mila i liguri che soffrono di Alzheimer in Liguria, 20mila solo nell'area metropolitana genovese sotto le cure di Asl3. (Primocanale)