Piattaforme condivise
Se ad oggi non ci sono informazioni certe su possibili architetture produttive, ce ne sono, invece, sulle ricerche congiunte per le piattaforme Software-Defined Vehicle (SDV) di prossima generazione. e batterie sono componenti fondamentali dei veicoli elettrici e le due aziende esamineranno l’ambito della cooperazione in una prospettiva a breve e a medio-lungo termine. Ciò include la condivisione di informazioni tecniche e la fornitura reciproca. (Il Sole 24 ORE)
La notizia riportata su altre testate
Nulla è stato deciso, chiarisce Honda, ma i due gruppi valutano la possibilità di creare una holding che riunisca i costruttori sotto lo stesso ombrello. Presto potrebbe nascere un nuovo colosso dell'automobile, il nuovo terzo gruppo automobilistico mondiale per veicoli venduti. (Today.it)
Nissan mostra da tempo segnali di debolezza e una fusione con Honda potrebbe esserle conveniente. “L'aumento dei costi di sviluppo dei veicoli elettrici e delle batterie rende necessaria una cooperazione” nel settore auto per investire di più e garantire le catene di fornitura, commenta Tatsuo Yoshida, analista di Bloomberg Intelligence. (Il Messaggero - Motori)
Per i modelli venduti a livello globale, Nissan e Honda prenderanno in considerazione la possibilità di integrarli in una prospettiva a breve e a medio-lungo termine. (Il Sole 24 ORE)
Potrebbe esserci un terzo incomodo nel matrimonio tra Honda e Nissan: si tratta del gigante taiwanese dell’elettronica, Foxconn. Dopo i rumors sulle trattative tra le due case automobilistiche giapponesi per fondersi e lavorare sotto una holding, pare che il famoso produttore di iPhone si sia fatto avanti per rilevare una partecipazione in Nissan (da anni in difficoltà). (Milano Finanza)
Ci sono novità non da poco per il mondo dell’automotive, la cui crisi sta preoccupando non poco l’economia. Il panorama dell’industria automobilistica potrebbe presto essere sconvolto da un evento di portata storica: la possibile fusione tra Nissan e Honda, due dei principali produttori giapponesi. (InvestireOggi.it)
Ma nell’intricata vicenda spunta un terzo protagonista, ed è uno di quelli importanti: a Nissan sarebbe infatti interessata anche Foxconn, azienda taiwanese leader mondiale nella produzione di componenti elettronici. (DMove.it)