Al via il processo a Marine Le Pen e ad altri 26 del RN

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
RSI.ch Informazione ESTERI

In modo più generale, è emerso che i fondi prelevati dagli stipendi degli eurodeputati lepenisti venivano impiegati per pagare assistenti che in realtà svolgevano il proprio lavoro lontano dal Parlamento europeo. Per l’accusa, tra il 2004 e il 2016, il Rassemblement National si finanziava dunque anche con un sistema di impieghi fittizi, come testimoniano gli scambi di email tra eurodeputati, il tesoriere del partito e la stessa Marine Le Pen (RSI.ch Informazione)

Ne parlano anche altre testate

Marine Le Pen si è detta "molto serena" arrivando oggi a Parigi davanti al tribunale di Parigi che dovrà giudicarla sul cosiddetto caso degli assistenti parlamentari del Rassemblement National. "Sono qui per esporre le nostre argomentazioni", ha aggiunto parlando con Bfmtv del caso per cui rischia fino a 10 anni di reclusione, un milione di Euro di ammenda e 10 anni di ineleggibilità. (Sky Tg24 )

La leader di Rn rischia fino a un massimo di 10 anni di carcere, un milione di euro di multa e l'ineleggibilità, che comprometterebbe la sua corsa alle presidenziali del 2027. (Fanpage.it)

Marine Le Pen e il padre, Jean-Marie, tra i nomi eccellenti chiamati a rispondere di un ammanco da capogiro: 6,8 milioni di euro messi dall’Eurocamera e finiti, dice l’accusa, nelle casse del Rassemblement national (Rn). (EuNews)

Saranno settimane difficili per la dama dell'ultradestra francese, Marine Le Pen, anima del Rassemblement National, da ieri a processo a Parigi per «distrazione di fondi pubblici» europei tra il 2009 e il 2016 e per «complicità, su istruzione, in distrazione di fondi pubblici» tra il 2011 e il 2016. (il Giornale)

La leader dell'estrema destra francese alla sbarra per frode. Un processo che potrebbe rafforzarla o distruggerne le ambizioni (LA NOTIZIA)

Il 30 settembre è iniziato a Parigi il processo contro Marine Le Pen e altri 26 politici per appropriazione indebita di fondi europei. La leader del Rassemblement National rischia fino a 10 anni di carcere e l’ineleggibilità: in bilico il suo futuro politico e la stabilità del partito (FIRSTonline)