Criminalità, Ferrara sempre 17esima. Settori peggiori? Furti, droga e violenze sessuali

Criminalità, Ferrara sempre 17esima. Settori peggiori? Furti, droga e violenze sessuali
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
FerraraToday INTERNO

Ferma lì, al 17esimo posto. Ferrara rimane stabile nella classifica – stilata dal Sole 24 Ore – che indica l’indice di criminalità a livello nazionale. E lo fa per il terzo anno consecutivo. Il riferimento, ovviamente, è alle denunce presentate nell’arco del 2023: nella nostra provincia sono state 13.981, contro le 13.949 del 2022. Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday La realtà più pericolosa, a livello italiano, è Milano, seguita da Roma, Firenze, Rimini e Torino (FerraraToday)

La notizia riportata su altri giornali

PALERMO – “La classifica sull’indice di criminalità de Il Sole 24 Ore conferma come a livello nazionale Palermo non abbia fatto registrare un peggioramento dei livelli generali di sicurezza. Gli indicatori rilevano come nelle grandi città ci sia un aumento soprattutto di episodi di microcriminalità, ma che Palermo, per quanto riguarda il numero dei reati denunciati, si trova anche dietro centri che non rientrano tra le 14 Città metropolitane”. (Livesicilia.it)

Venezia al nono posto, entrando così tra le prime dieci province per numero di reati registrati nel 2023, e in controtendenza Treviso al 104esimo risulta essere tra le più sicure città d'Italia, secondo la classifica del 2023 dell'indice della criminalità, pubblicata dal quotidiano Il Sole 24 Ore, che ha elaborato le statistiche della banca dati interforze del dipartimento di Pubblica sicurezza del ministero dell'Interno. (La Nuova Venezia)

E' questa la sua riflessione dopo la pubblicazione dell'indagine del Sole24ore che pone l'area metropolitana di Milano al primo posto per crimini, con numeri "impietosi", con 124.480 denunce di furto, 4.170 per rapina e 607 per violenza sessuale. (Il Messaggero Veneto)

Firenze terza in Italia per criminalità: i reati più diffusi. Le rapine in strada cresciute del 56%

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Le estorsioni sono tra i reati più diffusi nella provincia: 98 denunce, oltre 30 ogni 100mila abitanti, che portano Livorno al terzo posto a livello nazionale per questa tipologia di crimine. Ma cosa spinge Livorno così in alto nella classifica? A incidere sono soprattutto le estorsioni, i reati informatici, le lesioni dolose e il contrabbando. (IL TELEGRAFO Livorno)

Quali sono i reati che contribuiscono a questo preoccupante risultato del capoluogo toscano? Analizzando i dati forniti dal quotidiano economico, emerge che Firenze è prima in Italia per numero di rapine denunciate: 1.351 in totale, pari a 136,4 ogni 100mila abitanti. (LA NAZIONE)