Regno Unito, un nuovo mistero: la pietra dell'altare di Stonehenge non proviene dal Galles

Di Euronews I ricercatori sono rimasti sbalorditi nello scoprire che il megalite ha viaggiato per oltre 450 miglia fino al sito attuale nel Wiltshire, in Inghilterra. Cosa significa questa rivelazione per la nostra comprensione dei popoli neolitici? PUBBLICITÀ Un nuovo studio ha dimostrato che la pietra d'altare di sei tonnellate che si trova nel cuore di Stonehenge proviene dall'estremo nord della Scozia e non dal Galles sudoccidentale, come si pensava in precedenza. (Euronews Italiano)

Su altri media

A partire dal XII secolo, quando lo storico Enrico di Huntingdon descrisse il sito archeologico come una delle grandi meraviglie dell'Inghilterra, si è cercato di definirne i contorni storici, per capire chi e soprattutto come venne costruito. (Focus)

Stonehenge, straordinario sito neolitico che si trova vicino ad Amesbury, in Inghilterra, da secoli affascina archeologi e studiosi per via delle sue leggende e dei suoi innumerevoli misteri. (SiViaggia)

Da un nuovo studio pubblicato sulla rivista scientifica Nature, emerge che l’Altar Stone, uno dei più grandi megaliti al centro del complesso archeologico, non proviene, come si pensava fino a oggi, dal Galles sud-occidentale (regione a pochi chilometri dal sito) ma dal nord della Scozia, distante ben 750 chilometri. (Sky Arte)

A Stonehenge svelato il mistero delle pietre: arrivano da lontano

Il complesso di Stonehenge si trova pochi chilometri a nord-ovest di Salisbury, in Inghilterra. Fu costruito a più riprese fra il 3100 a. (Antonio Socci)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Il sito è uno dei più misteriosi e affascinanti della Gran Bretagna. Costruito dagli antichi popoli che vivevano nell’area tra il 3.100 e il 1.600 a. (Virgilio)