Badminton, l’entusiasmo di Giovanni Toti: “Una vittoria storica. Ora penso all’incontro col numero uno”

Giovanni Toti può sorridere: l’azzurro è nella storia. E’ il primo giocatore della storia del badminton italiano a vincere una partita alle Olimpiadi. Il lombardo, classe 2000, ha superato Soren Opti, rappresentante del Suriname, con il punteggio di 21-8, nel primo parziale, e di 4-1, nel secondo set, prima del ritiro del rivale dell’azzurro. “Sono molto contento per questa vittoria – ha affermato Toti ai microfoni della FiBa – non era facile partire da favoriti e la pressione era tanta, sono il primo italiano di badminton a vincere una partita alle Olimpiadi e ne sono orgoglioso”. (OA Sport)

La notizia riportata su altri media

E pensare che prima di partire aveva ricevuto una chiamata dal tono del tutto diverso. La voce è quella di Carlo Beninati, presidente della federazione italiana di badminton: < > , Giovanni ha appena scoperto che a 23 anni sarà il primo azzurro della sua disciplina a partecipare al torneo maschile dei Giochi. (Zeta Luiss)

Terza giornata del torneo di badminton alle Olimpiadi di Parigi 2024. Si prosegue con i cinque eventi per le medaglie, tra i singolari maschile e femminile, doppi maschili e femminili e il doppio misto, che si svolgeranno fino al prossimo 5 agosto. (OA Sport)

Giovanni Toti, il trionfatore, a Parigi ha scritto la storia due volte. Detta così, la fotografia della scena, può sembrare un rituale. (Corriere della Sera)

Toti regala la prima vittoria italiana nel badminton ai Giochi Olimpici

Un giocatore di badminton del Suriname si ferma all’improvviso, zoppica, si deve sedere e scoppia a piangere. Non ce la fa a continuare, si chiama Soren Opti e ha perso l’Olimpiade di Tokyo per Covid. (la Repubblica)

Col successo di oggi Giovanni Toti entra nella storia del badminton azzurro: prima di lui, infatti, nessun atleta della FIBa era mai riuscito a vincere un incontro alle Olimpiadi. All'esordio nella fase a gironi, l'azzurro ha beneficiato del ritiro del surinamese Soren Opti nel corso del secondo parziale, sul 21-8, 4-1 a favore di Toti. (Tiscali)

Jasmine Paolini avanza al terzo turno superando in due set la polacca Magda Linette (6-4, 6-1) Seconda vittoria consecutiva per Paolini a Parigi 2024 (Olympics)