Direttiva UE 2024/1760: Obblighi di Due Diligence per Sostenibilità Aziendale e Diritti Umani

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Cassa Forense ECONOMIA

LA DIRETTIVA UE SUL DOVERE DI DILIGENZA DELLE IMPRESE: QUANDO LA SOSTENIBILITÀ AZIENDALE SI FA LEGALE di Pierfrancesco C. Fasano Stampa la pagina Introduzione La Direttiva UE sulla Due Diligence in materia di sostenibilità aziendale (2024/1760), nota anche come Corporate Sustainability Due Diligence Directive (CSDDD o CS3D), rappresenta un passo decisivo dell'Unione Europea verso la promozione di pratiche commerciali responsabili. (Cassa Forense)

Ne parlano anche altre testate

Il Consiglio Nazionale dei Commercialisti e la Fondazione nazionale hanno pubblicato un documento intitolato: “Il decreto di attuazione della CSRD, inquadramento normativo” del 24 settembre 2024. Tale documento approfondisce anche la figura del Revisore della Sostenibilità (Fiscoetasse)

Il CNDCEC e la FNC hanno pubblicato ieri il documento “Il decreto di attuazione della CSRD - Inquadramento normativo”, con l’obiettivo, anche con l’ausilio di tabelle sinottiche, di guidare i professionisti nella comprensione degli impatti delle nuove disposizioni in tema di informativa di sostenibilità (Eutekne.info)

In occasione dell’entrata in vigore del D.lgs. 125, di attuazione della direttiva 2022/2464/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 14 dicembre 2022 (Corporate Sustainability Reporting Directive), il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e la Fondazione nazionale della categoria hanno pubblicato il documento di ricerca “Il decreto di attuazione della CSRD, inquadramento normativo”. (Fiscal Focus)

Anche le società cooperative, se costituite in forma di Spa o di Srl saranno tenute ad adempiere agli obblighi di rendicontazione sulla sostenibilità. 125/2024, che ha recepito la Direttiva 2022/2464/UE (“Direttiva CSRD”). (Italia Oggi)

FNC e CNDCEC pubblicano un nuovo approfondimento sulla rendicontazione di sostenibilità. Lo strumento per i professionisti si sofferma su applicazione delle disposizioni, regime di responsabilità, sanzioni e tempi di applicazione (Informazione Fiscale)

In tema di sanzioni amministrative per violazioni tributarie la Corte di Cassazione Civile, con la recente... (AteneoWeb)