L'uragano Milton si rafforza a Categoria 5 (la più alta), stato d'emergenza in Florida: ecco quando arriva e quali danni può provocare

Allerta massima in Florida per l'arrivo dell'uragano Milton, che mentre si muove verso gli Stati Uniti si è rafforzato a Categoria 5. Lo annuncia l'agenzia statunitense di monitoraggio degli uragani (NHC). Si tratta della categoria più elevata per un uragano, che potrà raggiungere una velocità del vento superiore ai 250 km/h. Joe Biden ha dichiarato già l'emergenza nello Stato così da facilitare l'arrivo degli aiuti federali. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre testate

Meno di due settimane dopo il catastrofico uragano Helene, (che ha ucciso almeno 230 persone nel suo percorso dal nord della Florida ai monti Appalachi), ora è l’uragano Milton a destare forte preoccupazione. (RSI.ch Informazione)

Dopo Helene arriva Milton in Florida. L’uragano che si trova attualmente nel Golfo del Messico, oggi dovrebbe passare da categoria 1 a categoria 3 o superiore, prima di approdare sulla costa occidentale a metà settimana. (Sky Tg24 )

Le immagini satellitari fornite dall'Istituto Cooperativo per la Ricerca Atmosferica (Cira) mostrano l'evoluzione dell'uragano Milton nell'arco di 24 ore, mentre si rafforza fino a diventare un uragano di categoria 5 (su una scala di 5, quindi categoria massima). (Tiscali Notizie)

Messico, l'uragano Milton si avvicina allo Yucatan

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Lo Stato sta ancora contando i danni provocati da Helene, che il 26 settembre ha colpito la regione Big Bend come uragano di categoria 4, uccidendo almeno 232 persone in tutto il sud-est e lasciando oltre 800 km di distruzione causati da inondazioni e venti catastrofici. (Adnkronos)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)