Manovra 2025, spunta un nuovo Ecobonus per famiglie a basso reddito ed ERP
Nel testo della Legge di Bilancio 2025 uscito dalla commissione Bilancio alla Camera, che dovrebbe approdare in Aula mercoledì 18 dicembre dalle 14, compare un nuovo Articolo 79-bis recante “Disposizioni in materia di efficientamento dell’edilizia residenziale pubblica (ERP) e delle abitazioni di famiglie a basso reddito e vulnerabili”. Si demandano i ministeri competenti ad adottare una nuova misura agevolativa (presumibilmente non fiscale) rivolta a soggetti con determinate caratteristiche di reddito e condizionata ad interventi di miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici in misura non inferiore al 30%. (BibLus)
Ne parlano anche altre testate
, si registra una vera e propria corsa ai bonifici legata alla stretta sui bonus edilizi, che subiranno significative riduzioni dal prossimo anno. Già altre volte, come nel 2021 per il bonus facciate o nel 2022 per il Superbonus, cambi normativi avevano spinto privati e condomini ad affrettare i pagamenti entro il 31 dicembre per beneficiare delle aliquote più favorevoli. (LA NAZIONE)
Dal 2025 la stretta sarà evidente, al fine di contribuire a un minor impatto economico per le casse dello Stato. Dal prossimo anno, dunque, chi deciderà di effettuare lavori sulla propria casa avrà vantaggi decisamente inferiori rispetto a quanto avvenuto negli ultimi anni. (QuiFinanza)
Introduzione (Sky Tg24 )
Nel caso specifico, quindi, sarebbe possibile avere l'agevolazione esclusivamente per l'appartamento e non per i lavori sull'immobile accatastato nella categoria F/3 che riguarda, appunto, gli immobili in corso di costru… (la Repubblica)
Bonus casa: dal 2025 riduzione graduale delle detrazioni Il piano delineato dal Governo per i bonus casa prevede un taglio progressivo delle detrazioni fiscali per gli interventi edilizi: (InvestireOggi.it)
Il bonus infissi può variare in base al numero di figli presenti nel nucleo familiare, scopri come ottenere il massimo. (CasertaNotizie.com)