Siria, il nuovo premier Al Bashir: «Garantiremo i diritti di tutti i popoli, i profughi ritornino». Ma non risponde su Iran e Russia
C’è una foto a suo modo storica che mostra il passaggio di consegne «morbido» tra vecchio e nuovo regime. È stata scattata lunedì, nell’atrio del palazzo governativo di Damasco. A sinistra è seduto il primo ministro nominato ancora da Bashar Assad, al centro c’è il capo dei ribelli al Jolani e a destra il nuovo premier. Il primo è sbarbato, anziano, con un elegante completo azzurro. Perfetto rappresentante di un regime laico che alle sue élite concedeva i lussi dell’Europa. (Corriere della Sera)
Su altre fonti
– La Siria ha bisogno di pace e stabilità dopo quasi 14 anni di guerra. Roma, 10 dic. (Agenzia askanews)
Siria. Il nuovo premier, Bashir, assicura che le priorità del governo sono ristabilire la sicurezza e far rientrare i profughi che sono all’estero. Ma sul paese continuano i raid di Israele. Servizio di Raffaella Frullone. (TV2000)
Nel gennaio 2024, il Consiglio della Shura (l'organo che rappresenta i vari segmenti della popolazione della regione e che elegge il primo ministro) del Governo di salvezza ha votato per eleggere al-Bashir come primo ministro. (Corriere del Ticino)
". Il primo ministro di transizione ha spiegato che tra i principali obiettivi della nuova leadership c'è quello di far tornare a casa i milioni di profughi siriani che sono all'estero. Poco dopo la nomina, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha mandato un avvertimento alle nuove autorità siriane affinché non permettano all'Iran di "ristabilirsi" in Siria, annunciando, in caso contrario, una dura reazione da parte di Israele. (Il Sole 24 ORE)
Non è così". A parlare in una intervista ad Andrea Nicastro per il Corriere della Sera, la prima rilasciata a un media occidentale, è Mohammed Al Bashir, il nuovo primo ministro della Siria, ad interim, per guidare la transizione dopo la caduta de… (L'HuffPost)
Di Euronews Agenzie: AP Il nuovo leader ad interim della Siria, Mohammed al-Bashir, ha annunciato martedì di voler assumere la guida del Paese come primo ministro ad interim fino al 1° marzo, con l'appoggio degli ex ribelli che hanno rovesciato il presidente Bashar al-Assad solo pochi giorni fa. (Euronews Italiano)