Apple nel mirino dell'Europa, iOS è troppo chiuso

Apple nel mirino dell'Europa, iOS è troppo chiuso
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Nelle scorse ore, l'Unione Europea ha emesso un avviso formale ad Apple, intimando all'azienda di aprire il suo sistema operativo iOS a società rivali e sviluppatori di terze parti, pena sanzioni significative. La mossa rientra negli sforzi dell'UE per far rispettare il Digital Markets Act (DMA), volto a garantire una concorrenza leale nel mercato digitale. La Commissione Europea ha avviato due procedimenti specifici per guidare Apple verso il rispetto degli obblighi di interoperabilità previsti dal DMA. (Tom's Hardware Italia)

Ne parlano anche altri media

L’ Unione Europea ha ingiunto ad Apple di aprire i suoi sistemi operativi iPhone e iPad, altamente protetti, per fare in modo che e parti terze possano funzionare con il sistema operativo iOS. L’azienda statunitense dovrà inoltre rispondere alle richieste di interoperabilità da parte degli sviluppatori e di parti terze. (Il Fatto Quotidiano)

Le mosse in corso presso gli enti antitrust in Unione Europea non sono ancora ufficiali, ma sono anticipate da Bloomberg. Il giardino curato ma chiuso che ha contribuito non poco al successo di Apple non piace all’Unione europea UE che sta preparando una avvertenza indirizzata a Cupertino per obbligare la multinazionale a rendere più aperti iPhone e iOS a servizi e tecnologie di terze parti, rivali inclusi. (macitynet.it)

I fan di Fortnite che risiedono nell'Unione Europea possono ora giocare al battle royale di Epic Games su iPad. Ma solo tramite Epic Games Store, mentre il popolare gioco resta non disponibile su App Store. (gaming.hwupgrade.it)

L'UE chiede ad Apple che iOS diventi un sistema operativo "aperto"

L’Unione europea continua la sua “battaglia” contro i colossi del big tech. La Commissione europea ha avviato due procedimenti formali per garantire che Apple rispetti i suoi obblighi di interoperabilità previsti dal Digital markets act (Dma). (FIRSTonline)

Questa richiesta è parte integrante del Digital Markets Act (DMA), una serie di normative pensate per limitare pratiche monopolistiche da parte dei grandi colossi tecnologici. Sulla base del DMA, Apple dovrà consentire a sviluppatori e aziende di terze parti di interagire con i suoi dispositivi in modo più immediato e trasparente, garantendo un’effettiva interoperabilità (Telefonino.net)

Con l’arrivo di iPadOS 18 è ora possibile installare l’Epic Games Store, lo store di Epic Games, su iPad. Questa novità è riservata ai soli utenti in UE, visto che il Digital Markets Act ha costretto Apple ad aprire il suo sistema operativo a store alternativi. (Libero Tecnologia)