Allarme Dengue, al Cotugno massima attenzione ma non c'è emergenza

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ROMA on line SALUTE

C'è "attenzione, ma nessuna emergenza" all'ospedale Cotugno di Napoli nei confronti delle possibili infezioni virali causate dal virus Dengue. Nel pronto soccorso dell'ospedale napoletano, specializzato nella cura delle malattie infettive, è stato attivato un percorso per garantire "una rapida risposta diagnostica e terapeutica" per affrontare eventuali infezioni. Alessandro Perrella, direttore dell'Unità operativa complessa Malattie infettive emergenti ad alta contagiosità dell'ospedale Cotugno, ricorda che "la Dengue è una infezione virale che si contrae attraverso la puntura di alcuni tipi di zanzare (ROMA on line)

Se ne è parlato anche su altre testate

”Ringraziamo tutti i presenti e tutte le persone che hanno aderito al movimento in queste settimane – hanno dichiarato Incitti e Sementilli – stiamo costruendo qualcosa di importante, sia a livello locale che nazionale, che possa rappresentare tutte quelle persone che non si riconoscono nelle politiche di questo governo, ma anche i tanti delusi di PD e 5 Stelle”. (Frosinone News)

I governi regionali dovranno provvedere alla predisposizione, previa programmazione, di misure locali di monitoraggio e di contrasto dei vettori, individuando tutti i potenziali siti a rischio. Potenziare la sorveglianza contro la Dengue, implementare le bonifiche e formare il personale sanitario, fornendo indicazioni anche ai cittadini. (Sanità Informazione)

I luoghi più a rischio L'emergenza Dengue in Sud America, con oltre 2 mln di casi solo in Brasile, fa paura anche in Europa e la preoccupazione si avverte anche nel nostro Paese. Sono già tre le circolari del ministero della Salute che puntano ad alzare l'alert sulla Dengue negli aeroporti, porti e anche nella medicina del territorio. (RaiNews)

Sanità – Gli effetti positivi della “cura Rocca” spiegati da Alessia Savo “Dopo anni di criticità stratificate e soli dodici mesi di amministrazione da parte del nuovo governo regionale, l’aumento delle prestazioni erogate, che dal Covid hanno registrato un incremento del 20%,... (TG24.info)

Il Piemonte acquista 10mila vaccini per fare la “guerra” alla Dengue, una febbre tropicale causata dal virus omonimo. La situazione attuale sta mettendo in allerta l’Italia e in particolare la regione Piemonte. (Torino Cronaca)

Il programma europeo Copernicus ha certificato che febbraio 2024 è stato il nono mese consecutivo più caldo di sempre, con 1,77 gradi in più rispetto alla media del periodo pre-industriale (1850-1900) e con temperature giornaliere «eccezionalmente elevate» nella prima metà del mese. (Open)