Il calcio fa la voce grossa e la Coppa Italia obbliga il cambio di date alla Rai per Sanremo 2025

Ci sono cose che fanno parte del DNA dell’italiano in modo assoluto da tempo. Il mangiare bene, il calcio e per molti, il Festival di Sanremo. Quello del “Io non lo guardo”, ma che fa sempre ascolti di grande importanza. Quando il pallone e la musica si scontrano, ad avere la meglio è praticamente sempre il primo In Rai questo lo hanno tastato con mano anche all’Europeo che si è concluso domenica. Come su Sky Sport, gli ascolti sono stati altissimi, nonostante l’uscita di scena agli ottavi degli Azzurri. (Calcio Casteddu)

Se ne è parlato anche su altri media

Il motivo del posticipo? La concomitanza, nelle date precedentemente indicate, dei quarti di finale di Coppa Italia, che verranno trasmessi sulle reti Mediaset. La comunicazione dell'ufficialità sulle nuove date riguardanti il prossimo Festival di Sanremo, è arrivata da parte di Roberto Sergio, amministratore delegato della Rai, che ha poi così commentato questa scelta: "Abbiamo deciso di spostare una settimana in avanti il festival in accordo con il comune di Sanremo, e questo è dovuto come sapete bene a un'improvvida decisione della Lega Calcio di mettere lo sport più amato, con i quarti di Coppa Italia in chiaro su Mediaset, in contrapposizione al Festival. (TuttoUdinese.it)

Pasticcio Sanremo, la Rai fa slittare il Festival: le nuove date (e spunta la clausola De Martino) Tutto quello che sappiamo sul Festival che verrà (conduttore del futuro compreso) Durante la presentazione dei nuovi palinsesti Rai a Napoli, in mattinata, ampio spazio è stato dato all’appuntamento più atteso dell’anno, ovvero quello del Festival di Sanremo, di cui sono state annunciate, o suggerite diverse novità. (Libero Magazine)

A Napoli, presenti il sindaco Gaetano Manfredi e il presidente della Regione Vincenzo De Luca, l'amministratore delegato (Secolo d'Italia)

Sanremo 2025, cambiano le date: Festival slitta di una settimana

Il palinsesto Rai è oramai noto così come le novità che riguarderanno il Festival di Sanremo. A partire dall’inizio posticipato di una settimana (dall’11 al 15 febbraio) per evitare la concomitanza con i quarti di finale di Coppa Italia fino al nuovo corso targato Carlo Conti, che sostituirà Amadeus (passato a Nove) che per 5 anni è stato il padrone di casa della principale kermesse di musica italiana. (Internapoli)

Carlo Conti è l'Asso pigliatutto dei Palinsesti Rai. Insieme a Stefano De Martino è l'uomo di punta di Viale Mazzini. (leggo.it)

Il Festival di Sanremo "si terrà dall’11 al 15 febbraio 2025". Lo ha annunciato l’Amministratore delegato della Rai, Roberto Sergio, nel corso della presentazione dei palinsesti Rai a Napoli. La 75esima edizione si sarebbe dovuta tenere dal 4 all’8 febbraio. (Adnkronos)