Kirsty Coventry diventa la prima presidente donna del Cio: «Oggi i soffitti di cristallo sono stati infranti»

Donna, africana, olimpionica. ha davanti a sè una sfida importante. E il Cremlino già preme per far tornare gli atleti russi nelle competizioni internazionali Kirsty Coventry è stata eletta presidente del Comitato Olimpico Internazionale e che con i suoi 41 anni è anche la più giovane di sempre. La nomina è avvenuta alla prima votazione. Si tratta di un ottimo segnale, in vista anche delle prossime edizioni, ovvero i Giochi Olimpici invernali di Milano Cortina 2026. (Open)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il rapporto col presidente uscente Bach, quello da costruire con Trump e Putin e il ruolo degli sconfitti Coe e Samaranch Jr (Sky Sport)

Alla domanda se fosse contraria all'esclusione di alcuni paesi dalle Olimpiadi a causa di conflitti, l'ex nuotatrice ha risposto: "Lo sono, ma penso che si debba tenere conto di ogni situazione". La neo presidente del Cio, Kirsty Coventry, ha rivelato che avvierà i colloqui per il reinserimento della Russia alle Olimpiadi, in tempo per i Giochi del 2028 a Los Angeles. (Sport Mediaset)

Aveva vent’anni ad Atene, a meno di trecento chilometri da lì a Costa Navarino, con 49 voti su 97, è stata eletta a succedere a Thomas Bach (con lei nella foto) e il 23 giugno 2025 a 41 anni, si insedierà per un mandato di 8 anni come prima donna, dopo 131 anni, prima africana, nonché più giovane Presidente nella storia del Comitato olimpico internazionale (Famiglia Cristiana)

Lo ha confermato la neo presidente del Cio, Kirsty Coventry, che è pronta a valutare la partecipazione ai Giochi dopo l'esclusione in seguito all'invasione dell'Ucraina. La Russia potrebbe tornare presto alle Olimpiadi. (Sport Mediaset)

Quando Thomas Bach si è avvicinato al leggio, scrive la Sueddeutsche, per annunciare il nuovo presidente del Cio, il Comitato Olimpico Internazionale, ha aperto un foglio di carta e sul viso è comparso un sorriso malizioso. (IlNapolista)

internazionale. presidente del Veneto, Luca Zaia, si felicita con Kirsty (Tuttosport)