Mps, al via alla terza tranche di vendite: arrivano Banco Bpm, Anima, Delfin e Caltagirone
Il ministro Giorgetti: «Azione importante in modo serio e riservato». Il Tesoro vende il 15 per cento e incassa 1,1 miliardi Quasi dopo un anno dall’avvio della privatizzazione, il ministero dell’Economia e delle Finanze vende la terza tranche di Mps. Via XX Settembre ha collocato il 15% della banca senese incassando 1,1 miliardi di euro, a un prezzo che incorpora un premio del 5% sulla chiusura di 5,52 euro. (Open)
Su altri giornali
Il Tesoro approfitta della trimestrale record di Mps per fare cassa. La mossa, annunciata al termine dell’ennesima seduta brillante del titolo Mps a Piazza Affari (+1,85%), consente al governo di scendere dal 26,7% all’11,7% e di rispettare gli impegni presi con la Commissione Ue, che prevedono la riduzione sotto il 20% entro fine anno. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Lo Stato scende ancora nel capitale del Monte dei Paschi di Siena. Ieri il Tesoro ha annunciato la terza cessione, pari al 15% del capitale, che porterà la quota in mano pubblica dal 26,9% al 11,7% per rispettare gli accordi di calo sotto il 20% entro l’anno presi con la Commissione Ue. (Il Fatto Quotidiano)
Dopo mesi di attesa e speculazioni, il Tesoro ha dato il via alla tanto attesa terza tranche di privatizzazione del Monte dei Paschi, mettendo sul mercato il 15% del capitale e incassando 1,1 miliardi di euro. (FIRSTonline)
Il Ministero dell’Economia dà seguito alle sue promesse e piazza sul mercato un altro 7% di Mps. Una volta andata a segno, quindi, l’operazione vedrà scendere l’azionista pubblico sotto il 20% (a circa il 19,7%), una soglia che dovrebbe accontentare l’Europa, con la quale lo Stato italiano aveva preso un impegno per abbandonare gradualmente il capitale di Mps. (il Giornale)
L'acquisizione della partecipazione in MPS da parte di Banco BPM si inserisce nel contesto più ampio dell’offerta pubblica di acquisto volontaria (l’”OPA”) sulla totalità delle azioni di Anima Holding (“Anima”) annunciata da Banco BPM lo scorso 6 novembre ed è coerente con la strategia del gruppo di rafforzamento delle proprie fabbriche prodotto. (BergamoNews.it)
Il corrispettivo complessivo per l’acquisto delle azioni è pari a circa 219 milioni di euro. Anima Holding ha comunicato di aver acquistato azioni ordinarie del Monte dei Paschi di Siena per un ammontare pari al 3% del capitale della banca, nell’ambito della procedura accelerata di ordini riservata ad investitori qualificati e investitori istituzionali esteri. (SoldiOnline.it)