A Roma arrivano le “zone rosse”, il prefetto Giannini firma l’ordinanza: ecco quali sono
A Roma arrivano le “zone rosse”, il prefetto Giannini firma l’ordinanza: ecco quali sono Sarà vietata la presenza e previsto l'allontanamento di soggetti che "determinano un pericolo concreto per la sicurezza pubblica" Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – A quanto apprende l’agenzia Dire, il prefetto di Roma Lamberto Giannini ha firmato l’ordinanza che istituisce le zone rosse nella Capitale. (Dire)
Su altri giornali
Venti strade e piazze «a vigilanza rafforzata» dalle quali saranno allontanati tutti coloro che avranno atteggiamenti aggressivi, minacciosi o «insistentemente molesti» già con segnalazioni per reati contro la persona, spaccio di droga, rapina, furto e borseggio, danneggiamento, porto e detenzione abusivi di armi, danneggiamento e invasione di terreni ed edifici. (Corriere Roma)
Cristiano Morgante, impegnato nel direttivo del comitato di quartiere San Lorenzo, ritiene che «parlare di zona rossa sia alquanto fantasioso perché allora bisognerebbe fermare tutte le persone che circolano a Roma». (Corriere Roma)
Per la zona Esquilino nell’ordinanza figurano via Giovanni Giolitti, via Giovanni Amendola, via Filippo Turati, via Principe Amedeo, via Daniele Manin, via Vincenzo Gioberti, Piazza Manfredo Fanti, via Carlo Cattaneo, via Enrico Cialdini, via Urbano Rattazzi, via Mamiani, via Cappellini, via Bettino Ricasoli, via La Marmora, Piazza Vittorio Emanuele II. (CremonaOggi)
La mappa delle … (Repubblica Roma)
Previsto in queste zone il divieto di stazionamento "ai soggetti che assumano atteggiamenti aggressivi, minacciosi o insistentemente molesti" e risultino già segnalati all’autorità giudiziaria per una serie di reati. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Le aree sotto la lente? Esquilino e la zona attorno alla stazione Tuscolana, veri epicentri di episodi di degrado, spaccio e aggressioni. Dopo giorni di polemiche e smentite, il prefetto Lamberto Giannini ha firmato l’ordinanza che porterà a una presenza rafforzata delle forze dell’ordine nei quartieri più critici della città. (AbitareaRoma)