Giubileo, la speranza di Papa Francesco tra guerre e sfide ambientali
Città del Vaticano, 24 dic. – In un momento segnato da conflitti mondiali e sfide ambientali senza precedenti, Papa Francesco ha proclamato un Giubileo straordinario della Speranza nella coscienza, tra l’altro, che ci troviamo immersi in una sorta di terzo conflitto mondiale “a pezzi”, alimentato da un sistema economico che spesso “uccide” ed un sistema politico globale dove le “polarizzazioni” la fanno da padrona rendendo sempre più difficile ogni dialogo che tenga conto anche del punto di vista altrui. (Agenzia askanews)
Ne parlano anche altre testate
Papa Francesco oggi dà il via al Giubileo, aprendo la Porta Santa della Basilica di San Pietro. (Adnkronos)
Con l'apertura della Porta Santa, Papa Francesco dà inizio al Giubileo del 2025. Migliaia di pellegrini si sono radunati in piazza San Pietro per la messa delle 19. (la Repubblica)
Migliaia di fedeli a San Pietro tra imponenti misure di sicurezza. Presente anche la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Da oggi la porta resterà aperta per consentire il passaggio dei pellegrini (Adnkronos)
Questo giorno, in cui il mondo accoglie la nascita del Salvatore, è la primizia del mistero centrale della salvezza e culmina nella passione, nella morte e nella risurrezione di Gesù. La notte di Natale è profondamente legata alla veglia della Pasqua e come ricordano anche alcune icone della Natività, nella tradizione orientale, Gesù Bambino viene rappresentato mentre è avvolto in fasce e deposto in una mangiatoia con la forma di un sepolcro. (Vatican News - Italiano)
" La Porta Santa che si apre, nella notte di Natale, è l'invito a compiere un passaggio, una pasqua di rinnovamento, a entrare in quella vita nuova che ci viene offerta dall'incontro con Cristo ". Con questo messaggio, Papa Francesco ha ufficialmente dato il via al Giubileo 2025. (il Giornale)
Papa Francesco apre la "Porta Santa" della Basilica di San Pietro in Vaticano, segnando l'inizio dell'anno giubilare. (Tiscali Notizie)