Etna in eruzione, fontane di lava e cenere. Chiuso l'aeroporto di Catania

Sospesi i voli all'aeroporto di Catania, a causa dell'attività eruttiva dell'Etna e la conseguente emissione di cenere. Lo rende noto la Sac, società di gestione dello scalo etneo, sottolineando in una nota che l'Unità di crisi ha disposto la chiusura dei settori B2 e B3 e, quindi, la sospensione di tutti i voli in arrivo e in partenza. Le operazioni, prosegue la nota, riprenderanno ad avvenuta conclusione del fenomeno di ricaduta cenere e sua rimozione dalle infrastrutture di volo. (La Provincia di Cremona e Crema)

La notizia riportata su altre testate

L'attività eruttiva dell'Etna e l'emissione massiccia di cenere vulcanica in atmosfera ha convinto l'Unità di crisi a disporre la chiusura dei settori B2 e B3 e di conseguenza la sospensione di tutti i voli. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’attività stromboliana è ripresa con forza alle 04.08 della notte scorsa, con l’emissione di una spettacolare fontana di lava. (OglioPoNews)

Le operazioni di volo sono riprese alle 18, con le sole partenze, ⁠dalle 20 saranno consentiti anche gli arrivi ma con una restrizione pari a 4 movimenti ogni ora, ⁠dalle 22 locali saranno ripristinate tutte le operazioni. (BlogSicilia.it)

Ingv, conclusa fase parossistica Etna, riapre aeroporto Catania

L'eruzione non si ferma e la cenere aumenta. Sospesi tutti i voli da e verso "Fontanarossa" (Tempo Stretto)

Il fenomeno sul vulcano siciliano è ancora in corso, si legge in una nota diffusa dall’Ingv che fa sapere come l’ampiezza media del tremore vulcanico sia ulteriormente aumentata. (Fanpage.it)

Si è conclusa la fase parossistica dell'Etna, la quarta dal 4 luglio scorso con attività stromboliana che si trasforma in fontana di lava e con l'emissione di nube vulcanica alta diversi chilometri, otto l'ultima. (Tiscali Notizie)