Orso M91 abbattuto in Trentino, gli animalisti denunciano il presidente Fugatti

L'orso M91 è stato abbattuto nella notte tra sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre dagli agenti del Corpo forestale trentino. Lo scorso aprile aveva seguito un turista a Molveno. La sua vicenda conferma il nuovo corso della politica di gestione degli orsi in Trentino, volta a superare i ricorsi delle associazioni di tutela animale. Il giovane orso M91 è stato abbattuto nella notte tra sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre dagli agenti del Corpo forestale trentino. (Fanpage.it)

Su altre testate

Abbattimento dell'orso M91, denunciato il governatore Fugatti. Bearsandothers: "Calpestato il diritto al dissenso da esercitare secondo la legge in vigore" TRENTO. (il Dolomiti)

La Provincia di Trento ha abbattuto l’orso M91: era considerato “pericoloso” perché aveva seguito una persona nei boschi e si avvicinava ai centri abitati. Sul piede di guerra le associazioni animaliste, che non hanno avuto il tempo di presente il ricorso al Tar che avrebbe bloccato l’esecuzione. (LifeGate)

L'intervento a il Dolomiti di Marco Apollonio, zoologo dell'Università di Sassari e tra i massimi esperti a livello nazionale in materia grandi carnivori, sull'abbattimento di M91: "Sono state rispettate le leggi e le prerogative. (il Dolomiti)

In Trentino è stato ucciso un altro orso su iniziativa del presidente Fugatti

Per la Provincia di Trento si è trattato di «una doverosa precauzione»: così è stato giustificato il decreto di abbattimento che ha segnato il destino dell’orso M91, ucciso dai forestali trentini nella notte tra sabato e domenica. (Corriere del Trentino)

"La celerità con cui Fugatti procede con l'abbattimento sistematico degli orsi , si contrappone la sua lentezza nell'adottare misure e interventi, basati su ricerca e approccio... TRENTO . (Virgilio)

L’esemplare era stato classificato come «pericoloso» ai sensi del Piano di conservazione dell’orso nelle Alpi Centro e l’operazione aveva anche l’appoggio dell’ISPRA. In Trentino, gli agenti del Corpo forestale hanno abbattuto l’orso M91, così come voluto da un’ordinanza della provincia autonoma. (L'INDIPENDENTE)