C’è il ballottaggio in Uruguay, Mujica spinge Orsi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
,7 milioni di uruguaiani sono chiamati alle urne per scegliere chi guiderà il paese nei prossimi anni. Il ballottaggio presidenziale di oggi è tra Yamandú Orsi (centrosinistra) e Álvaro Delgado (centrodestra). Il primo, ex docente di storia candidato dal Frente Amplio, ha chiuso in testa il primo turno con il 44% e promette di recuperare, se non il carisma, almeno l’impronta politica dell’ex presidente José ‘Pepe’ Mujica. (il manifesto)
Su altri media
MONTEVIDEO (l'Adige)
A sfidarsi sono il candidato del Frente Amplio, Yamandú Orsi - ex docente di storia che cerca di raccogliere l'eredità del carismatico ex presidente José 'Pepe' Mujica - e l'alfiere del Partido Nacional, Álvaro Delgado, ex ministro dell'attuale governo di Luis Lacalle Pou a cui punta a dare continuità. (ANSA Brasil)
Si tratta di una corsa combattuta fra Alvaro Delgado, candidato del partito conservatore al governo, e Yamandú Orsi del Frente Amplio, coalizione di partiti di sinistra e centro-sinistra che ha governato per 15 anni fino alla vittoria nel 2019 del presidente di centro-destra Luis Lacalle Pou, supervisionando fra l’altro la legalizzazione dell’aborto, delle nozze gay e della vendita di marijuana. (LAPRESSE)
"Ha vinto il Paese dell'uguaglianza". "Sarò il presidente che costruirà un paese più integrato nessuno rimarra indietro dal punto di vista sociale economico e politico", ha aggiunto parlando di fronte a migliaia di sostenitori, assicurando che sotto la sua presidenza "il Paese si incamminerà verso lo sviluppo e la prosperità". (Il Mattino di Padova)