C’è il ballottaggio in Uruguay, Mujica spinge Orsi

,7 milioni di uruguaiani sono chiamati alle urne per scegliere chi guiderà il paese nei prossimi anni. Il ballottaggio presidenziale di oggi è tra Yamandú Orsi (centrosinistra) e Álvaro Delgado (centrodestra). Il primo, ex docente di storia candidato dal Frente Amplio, ha chiuso in testa il primo turno con il 44% e promette di recuperare, se non il carisma, almeno l’impronta politica dell’ex presidente José ‘Pepe’ Mujica. (il manifesto)

Su altri media

MONTEVIDEO (l'Adige)

Con lo spoglio delle schede al 99%, Orsi ha conquistato con il 49,8% dei voti contro il 45,9% di Delgado, con una differenza di 92mila voti, stando a quanto precisato da El Pais. (Il Sole 24 ORE)

Anche mentre continuava lo spoglio dei voti, Álvaro Delgado, il candidato della coalizione di centrodestra fino a ieri al governo, ha ammesso la sconfitta. Yamandú Orsi, candidato della coalizione di centrosinistra Frente Amplio, è diventato il nuovo presidente dell’Uruguay al termine di un serrato ballottaggio che ha estromesso la coalizione di governo conservatrice. (Il Fatto Quotidiano)

In Uruguay vince Yamandú Orsi

Yamandù Orsi, candidato di centrosinistra del Frente Amplio è stato eletto presidente dell'Uruguay, come hanno mostrato i risultati ufficiali, avendo sconfitto l'avversario di centrodestra Alvaro Delgado candidato del Partido Nacional. (Sky Tg24 )

"Ha vinto il Paese dell'uguaglianza". Le prime parole del presidente eletto dell'Uruguay, il candidato della coalizione di centrosinitra Frente Amplio, Yamandú Orsi, nel suo primo discorso dopo la vittoria al ballottaggio delle presidenziali. (la Repubblica)

Lula ha esteso le congratulazioni sui social anche «all'amico Pepe Mujica», sottolineando che si tratta di «una vittoria per tutta l'America Latina e i Caraibi». (Corriere del Ticino)