Meteo: l'anticiclone inizierà a indebolirsi con le prime piogge in arrivo: ecco quando
La prima parte di novembre continua con una situazione meteorologica stabile, dominata dall’alta pressione su gran parte dell’Europa. Nei prossimi giorni si prevedono pochi cambiamenti, poiché il flusso atlantico e le relative perturbazioni verranno dirottati verso le latitudini più settentrionali, costrette a bypassare il blocco anticiclonico europeo. Tuttavia, da giovedì potrebbero manifestarsi i primi segnali di indebolimento dell’alta pressione sul basso Mediterraneo e sulle isole maggiori, accompagnati da uno spostamento verso l’Europa orientale. (METEO.IT)
Se ne è parlato anche su altri media
Le temperature, rimaste superiori alla media, subiranno una marcata flessione, con l'arrivo di nubi e qualche precipitazione soprattutto di carattere localizzato. Niente inverno anticipato però: si tratta di una naturale e temporanea fase di variabilità meteorologica. (La Gazzetta dello Sport)
Le ultime previsioni meteo indicano uno scenario che potrebbe trasformarsi in un vero e proprio cambio stagionale repentino. Secondo alcuni tra i più rispettati centri di calcolo, infatti, un “terremoto barico” è ormai alle porte, potenzialmente innescato da un blocco anticiclonico continentale che da giorni persiste con forza. (Tempo Italia)
Questa prima settimana di novembre sta trascorrendo senza particolari sussulti dal punto di vista meteo, non solo sulla nostra penisola ma su gran parte dell’Europa centro-occidentale. (Meteo Italia)
Meteo Italia, nuvole e temperature stabili grazie all'anticiclone L'Italia sta vivendo una fase climatica stabile grazie alla presenza di una vasta aria di alta pressione che sta interessando anche i Paesi centro-settentrionali e orientali. (METEO.IT)
Abbiamo chiesto a Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, cosa succederà nei prossimi giorni. Ribaltone 2024: dopo 10 giorni di calma piatta in Italia, può cambiare tutto dal fine settimana. (iLMeteo.it)
Si tratta di un’attenuazione solo parziale della struttura stabilizzante, dato che sul resto d’Italia le condizioni meteorologiche non muteranno; di conseguenza saranno ancora possibili nebbie associate ad una cattiva qualità dell’aria nelle nostre città, specie sulla Pianura Padana. (MeteoLive.it)