Elezioni in Liguria, il flop del campo largo: quale futuro per il centrosinistra?

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it INTERNO

Il Partito democratico si impone come la prima forza politica in Liguria: alle elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale ligure il partito dei dem ha incassato il 28,7 per cento dei voti, distanziandosi nettamente dal 14% raggiunto da Fratelli d'Italia. Un risultato che segna una crescita di due punti rispetto alle elezioni europee, ma che non è bastato: la crisi del M5S trascina verso il fondo il centrosinistra, con Andrea Orlando candidato. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri giornali

La vittoria del candidato del centrodestra Marco Bucci alle elezioni regionali in Liguria e le conseguenze sul centrosinistra sconfitto. (Corriere della Sera)

Angelo Bonelli, leader dei Verdi, il risultato di queste elezioni in Liguria è una batosta per la coalizione di centrosinistra.«Le elezioni sono fatte così: a volte si vince, a volte si perde». (Corriere della Sera)

Mentre il Pd cresce e supera il 28% confermandosi primo partito in regione, Il M5s perde più della metà dei voti rispetto alle europee: le liti tra Conte e Renzi da una parte e la guerra interna al M5s tra lo stesso Conte e Grillo dall’altra hanno allontanato gli elettori pentastellati mentre molti ex elettori del Terzo polo hanno scelto Bucci. (Il Sole 24 ORE)

– La prima mattina da governatore ligure per Marco Bucci è iniziata con una colazione all’italiana: basta uova e bacon, il segreto culinario con cui la moglie Laura lo ha 'sostenuto' nel corso della campagna elettorale Bucci, come sta? «Sto molto bene, la cura immunologica sta facendo effetto. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

«Sono contento per i cittadini, perché hanno detto chiaro e tondo che vogliono crescere, vogliono continuare ad andare avanti, che rifiutano i signori del no, quelli che non vogliono le infrastrutture. (La Stampa)

Angelo Bonelli, parlamentare e portavoce di Europa Verde, in un'intervista a Fanpage.it rivendica il successo di Avs, che ha confermato la buona performance delle europee: "Subito dopo le elezioni regionali dell'Umbria e dell'Emilia-Romagna penso sia necessario un momento di confronto per capire come costruire un'alleanza alternativa alla destra. (Fanpage.it)