Nuove Norme Bonus Edilizi: Guida 2025-2027

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MySolution ECONOMIA

Il disegno di Legge di Bilancio 2025 interviene con importanti novità in materia di bonus edilizi. Di seguito si ripropone la mappa delle regole applicabili per il 2025-2027, in relazione alle principali detrazioni edilizie, secondo le ultime bozze circolate. Bonus Detrazione, durata e limite di spesa Beneficiari A cosa si applica Novità Bonus casa (prima casa) 50% per il 2025 36% per le spese sostenute negli anni 2026 e 2027 Soggetti IRPEF Interventi di ristrutturazione edilizia, manutenzione straordinaria e manutenzione ordinaria per le parti comuni, es. (MySolution)

La notizia riportata su altri giornali

Quando si era sparsa l’ipotesi di un taglio dell’ecobonus, più di dieci anni fa. Sarà un altro dicembre da record? Se guardiamo indietro nel tempo, vediamo che lo Stato ha un metodo infallibile per scatenare la corsa ai bonifici: annunciare un taglio. (NT+ Enti Locali & Edilizia)

Uno spazio digitale ideato dalla redazione de L’Economia del Corriere della Sera per sciogliere i dubbi dei lettori in ambito economico e realizzato grazie alla collaborazione con Giuffrè Francis Lefebvre, società specializzata nell’informazione e consulenza legale, fiscale, del lavoro e d’azienda e nei servizi per professionisti e aziende. (Corriere della Sera)

Risparmiare subito l’Iva da inserire in fattura (al 10% per le ristrutturazioni) e la ritenuta all’11% sul bonifico incassato. E, in un momento successivo, le imposte sui redditi. (Il Sole 24 ORE)

Bonus, aria di tagli: parte la corsa ai bonifici

Si salveranno dalla scure esclusivamente il bonus casa IRPEF per gli interventi realizzati sulle prime case e il bonus mobili, confermato anche per il 2025 con le stesse regole del 2024. Se da un lato è prevista la proroga dei bonus in scadenza, dall’altro si prospetta un taglio consistente delle aliquote agevolative. (Ipsoa)

Molte agevolazioni sulla casa non saranno più disponibili da gennaio, ma resta il bonus 2025 anche per le seconde case fino a un importo di 17.280 euro. Resta comunque la possibilità di usufruire del bonus 2025 sulle seconde case, con un’aliquota e un limite di spesa ridotto rispetto alle prime case. (DesignMag)

Dal 1° gennaio 2025, infatti, verranno sempre sostenuti i lavori svolti sulle prime case, ma scenderanno le percentuali delle aliquote, in particolare se (Io Donna)