Cambio orario: torna l’ora solare. Quando spostare le lancette e come

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE SALUTE

– Torna l’ora solare: tra sabato 26 e domenica 27 ottobre, di dovranno spostare le lancette degli orologi di un’ora, dalle 3 alle 2 del mattino. Tutti i dispositivi con una connessione internet, come smartphone, tablet e computer, si aggiorneranno da soli. Per gli orologi senza connessione – come quelli di casa o delle auto – bisognerà intervenire manualmente. In questo modo, tornando all’ora solare, guadagneremo un’ora di luce naturale in più al mattino, mentre la sera farà buio prima. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri media

Il ritorno all'ora solare , prevista per la notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre, è, per gli amanti del sonno, un momento piacevole che garantisce di dormire un'ora in più. Il dottore Luigi Ferini Strambi, professore ordinario di neurologia all'università Vita-Salute San Raffaele di Milano e direttore del Centro di medicina del sonno dell'ospedale San Raffaele, spiega che il problema riguarda le cosiddette “allodole”. (leggo.it)

L’orario dovrà essere cambiato di nuovo per l’ora solare, meglio farsi trovare pronti per far spostare le lancette ai nostri dispositivi (Abruzzo Cityrumors)

Nella notte tra sabato 26 ottobre e domenica 27 ottobre, alle 3, sarà necessario spostare le lancette dell'orologio un'ora indietro, mettendole quindi sulle 2. (Zoom24.it)

Il ritorno dell’ora solare, previsto per la notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre, potrebbe portare a un lieve scombussolamento generale. Il cambiamento dell’ora, che comporta un’ora in più di sonno, potrebbe causare irritabilità e malumore per un paio di giorni, soprattutto per coloro che sono più sensibili ai cambiamenti. (Orizzonte Scuola)

Gli effetti del cambio dell'ora sull'organismo, ma anche i consigli per evitare di sentirsi scombussolati e stanchi (Vogue Italia)

Affrontare il cambio d’ora con la musica: una playlist per rilassarsi di Irene Noli (Radio Capital)