Messico, si insedia Sheinbaum. È il tempo delle donne

Messico, si insedia Sheinbaum. È il tempo delle donne
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il manifesto ESTERI

Il tempo delle donne è iniziato. Così la stampa messicana saluta l’inizio dell’era Sheinbaum, prima donna in duecento anni di storia repubblicana ad avere le chiavi del Palazzo Nazionale. Lunedì sera è avvenuto il passaggio di consegne da Andrés Manuel López Obrador. Ieri, l’insediamento. Nel mezzo, la cena con i capi di Stato presso il Museo de la Ciudad de México che sorge a poche decine di metri dallo Zócalo (il manifesto)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"Il 2 giugno di quest'anno — ha detto dopo aver ricevuto la fascia presidenziale — il popolo del Messico, in modo democratico e pacifico, ha detto forte e chiaro: 'è tempo di trasformazione, è tempo di donne'. (Il Messaggero Veneto)

Claudia Sheinbaum diventa presidente del Messico nel segno della continuità con il suo predecessore Andrés Manuel Lopez Obrador, ma con l’intenzione di lasciare la sua impronta personale, ad iniziare dal fatto storico di essere la prima donna a guidare il più grande paese ispanico al mondo. (L'HuffPost)

Dovrà però fare i conti con un lascito ingombrante: quello del suo mentore politico, Andrés Manuel López Obrador, noto ai più con l’acronimo AMLO. (La Voce di New York)

Messico. Sheinbaum non invita Felipe VI alla cerimonia di insediamento

Molta attenzione a inclusione e sostenibilità, ma la sfida più grande sarà proseguire il programma sociale di Obrador senza aumentare il debito. La prima donna presidente del Messico ha indossato la fascia tricolore: su di lei le aspettative per un Paese sempre più inclusivo. (LifeGate)

Il 1° ottobre inizia ufficialmente l’era di Claudia Sheinbaum, 62 enne ingegnera che governerà il Messico nel segno della continuità col discusso predecessore, Andres Manuel Lopez Obrador detto AMLO. (FIRSTonline)

Di Andrea Costanzo – Felipe VI di Spagna non sarà tra gli invitati alla cerimonia di insediamento del nuovo presidente messicano Claudia Sheinbaum. Così ha deciso mercoledì il governo messicano. Per risposta il governo spagnolo non invierà a Città del Messico alcuna delegazione alla cerimonia di insediamento, come ha riferito fonti del ministero degli esteri spagnolo. (Notizie Geopolitiche)