Messico, si insedia Sheinbaum. È il tempo delle donne
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il tempo delle donne è iniziato. Così la stampa messicana saluta l’inizio dell’era Sheinbaum, prima donna in duecento anni di storia repubblicana ad avere le chiavi del Palazzo Nazionale. Lunedì sera è avvenuto il passaggio di consegne da Andrés Manuel López Obrador. Ieri, l’insediamento. Nel mezzo, la cena con i capi di Stato presso il Museo de la Ciudad de México che sorge a poche decine di metri dallo Zócalo (il manifesto)
Se ne è parlato anche su altri giornali
All'ex sindaca di Città del Messico, 62 anni, un mandato di sei anni, durante il quale dovrà affrontare la piaga del narcotraffico e gli spaventosi livelli di violenza ad esso collegati. Città del Messico, 2 ott. (il Dolomiti)
Molta attenzione a inclusione e sostenibilità, ma la sfida più grande sarà proseguire il programma sociale di Obrador senza aumentare il debito. Nel suo discorso di insediamento ha promesso un Paese “che garantirà tutte le libertà”. (LifeGate)
Messico, l'investitura della "Presidenta" Scheinbaum: "Non fallirò" 02 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)
(gr) Claudia Sheinbaum Pardo è il nuovo presidente del Messico. Dopo l’elezione, ha aperto il suo discorso elogiando il suo predecessore, Andrés Manuel López Obrador, affermando che «la storia e il popolo lo hanno giudicato il leader politico e combattente sociale più importante della storia moderna. (Radio RTM Modica)
“Sono qui per mostrare tutto il mio appoggio a quanto fatto da Andres Manuel Lopez Obrador. Se Claudia ha vinto, se siamo qui, è grazie a lui”: Antonio ha sessant’anni e non ha voluto mancare alla festa d’insediamento di Claudia Sheinbaum, la nuova presidente del Messico (Il Fatto Quotidiano)
Del suo predecessore, Andrés Manuel López Obrador, ha sottolineato che “la storia e il popolo lo hanno giudicato uno dei grandi. (Farodiroma)