Putin minaccia l'Europa con il missile Oreshnik: cosa sta succedendo

Il rischio di "guerra globale" rimane alto. Vladimir Putin minaccia l'Europa dopo aver utilizzato il nuovo missile Oreshnik, sganciato contro la città di Dnipro, e oltre che all'Ucraina, manda un messaggio chiaro e diretto a tutti suoi alleati: "Possiamo colpire in tutta Europa". Un monito che ha spinto la Nato ad attivarsi: il prossimo 26 novembre è previsto un summit tra gli ambasciatori a cui parteciperà anche l'Ucraina. (Today.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Si ritiene che circa 10.000 soldati nordcoreani siano di stanza nella regione di confine russa di Kursk, ha affermato Austin, dove vengono «integrati nelle formazioni russe». «In base a come sono stati addestrati e al modo in cui sono stati integrati nelle formazioni russe, mi aspetto di vederli presto impegnati in combattimento», ha aggiunto Austin ai giornalisti durante una sosta nella nazione del Pacifico, alle Figi di Lorenzo Cremonesi, nostro inviato a Kiev​ Il conflitto tra Russia e Ucraina marca un nuovo grado d’intensità e gravità globale. (Corriere della Sera)

Un missilie balistico intercontinentale russo (Avvenire)

Il lancio di Oreshnik – il missile balistico ipersonico a raggio intermedio testato giovedì sull’Ucraina – è stato un successo, e la Russia continuerà a usarlo anche in condizioni di combattimento. (L'HuffPost)

Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi: Usa, le truppe nordcoreane presto in combattimento contro l’Ucraina

Vladimir Putin spaventa l'Europa. Il lancio del nuovo missile Oreshnik contro Dnipro apre una nuova fase della guerra con l'Ucraina ed è contemporaneamente un messaggio, se non una minaccia, per i partner occidentali di Kiev: "Possiamo colpire tutta Europa", è la sintesi da Mosca dopo 48 ore che hanno scosso l'intero continente. (Adnkronos)

di Mirko Mussetti Il presidente della Federazione Russa Vladimir Putin ha tenuto a sorpresa un discorso alla nazione e ai rivali occidentali di Mosca. Oltre a confermare l'impiego di un nuovo missile balistico ipersonico denominato "Oreshnik" (nocciolo) contro la città di Dnipro nell'Ucraina centtrale, l'inquilino del Cremlino ha accusato la Casa Bianca di fomentare una nuova escalation su base "globale". (Limes)

Usa, presto le truppe nordcoreane entreranno a combattere in Ucraina (la Repubblica)