Qualità della vita, Genova scende ancora e finisce a metà classifica (54esimo posto)
Genova si colloca al 54esimo posto nella classifica annuale della qualità della vita elaborata dal Sole 24 Ore che misura il benessere nei territori italiani attraverso 90 indicatori da fonti certificate, divisi in sei categorie tematiche. Al primo posto quest'anno c'è Bergamo, che per la prima volta ha scalzato Bolzano, mentre Reggio Calabria è fanalino di coda. Il capoluogo ligure, considerato insieme alla città metropolitana, occupa esattamente il centro della graduatoria (stilata su 107 capoluoghi di provincia) e perde sette posizioni rispetto al 2023. (Genova24.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Vale a dire appena sopra Roma (59°), ma ben lontani dalle performance di città come Milano e Bologna, che continuano a dominare le parti alte del ranking. Bergamo corre, Milano arretra ma resta nelle prime posizioni, male Torino. (Corriere della Sera)
Lo studio ha preso in esame 90 indicatori, divisi in sei categorie: ricchezza e consumi, affari e lavoro, ambiente e servizi, demografia, società e salute, giustizia e sicurezza, cultura e tempo libero. (inToscana)
Attualità Ci ha raggiunti il direttore de Il Sole 24 Ore, Fabio Tamburini. Oggi viene pubblicata la classifica della qualità della vita.All'interno di Non Stop News, con Massimo Lo Nigro, Enrico Galletti e Giusi Legrenzi. (rtl.it)
Al Palaserradimigni nel lunch match di oggi passa la Pallacanestro Reggiana per 79-72, che conquista invece la quinta vittoria consecutiva in campionato, grazie a una grande difesa nel secondo tempo, che le consente di rimanere avanti ai biancoblù. (SARdies.it)
La città lombarda ha superato Trento e Bolzano, che tradizionalmente ottengono ottimi risultati, brillando particolarmente nelle categorie ambiente e servizi e demografia e società. La classifica segnala anche un calo generalizzato della qualità della vita nei grandi centri urbani. (QuiFinanza)
Non notizie confortanti, che vedono la nostra provincia come la penultima del nord Italia (superata solo da Imperia), in discesa rispetto al 2023: era 59esima, con una perdita di ben 10 posizioni. A spiccare in negativo è l’indice di dipendenza anziani (il rapporto tra popolazione di 65 anni e più e popolazione in età attiva (15-64 anni), moltiplicato per 100) che vede Savona addirittura al 106esimo posto in classifica su 107 totali. (IVG.it)