Cernobbio, Zelensky incontra Meloni: «Siamo più vicini alla fine della guerra»

L'Ucraina è uno dei temi centrali di questa 50esima edizione del Forum di Cernobbio, l'evento che, fino a domani, ospiterà a Villa d'Este, a Cernobbio, in provincia di Como, leader mondiali, esperti e figure di spicco per discutere delle sfide globali. Protagonista della giornata di ieri è stato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che ha concluso il primo giorno del forum intervenendo nel panel "The Russian Aggression Against Ukraine". (ilmattino.it)

La notizia riportata su altri media

Il presidente ucraino a Cernobbio delinea una strategia dalla cornice ancora riservata, ma della quale parla da tempo, annunciando di voler interpellare non solo Joe Biden ma anche i candidati Harris e Trump (il Giornale)

Sul lago di Como, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha incontrato di prima mattina il presidente dell'Ucraina, che ha passato la notte a Villa d'Este e si è allenato in palestra prima del vertice con la premier. (la Repubblica)

A Villa d’Este a Cernobbio (Como), a margine del Forum Ambrosetti, si è svolto un incontro fra la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il capo di Stato ucraino, Volodymyr Zelensky. L’incontro è durato circa 40 minuti: ai cronisti che le chiedevano come fosse andato l’incontro, Meloni ha risposto: “bene”. (LAPRESSE)

Zelensky al Forum Ambrosetti di Cernobbio: “Putin è un assassino, ecco quando tratteremo”

CERNOBBIO (COMO). Spero di avere l’occasione di mostrarlo a Biden e ai potenziali candidati alla presidenza Usa, Harris e Trump, e ottenere un feedback e un riscontro. (La Stampa)

«Siamo più vicini alla fine della guerra rispetto alla situazione in cui ci eravamo trovati all’inizio». Così il presidente dell’Ucraina Zelensky in un’intervista da Cernobbio. «Con questi passi, con la convinzione, con le conferenze di ricostruzione e con accordi concreti, rafforziamo l’economia e avviciniamo la fine della guerra», ha aggiunto Zelensky. (Torino Cronaca)

Zelensky ha poi risposto ad alcune delle domande, concentrandosi su due dei temi più attuali della guerra: l’utilizzo delle armi occidentali sul territorio russo per prevenire gli attacchi sulle città ucraine da una parte e la possibilità di una trattativa con Putin dall’altra. (QuiFinanza)