Meteo: ritorna l’Inverno in grande stile, peggioramento con neve, la data

Più informazioni:
Maltempo

L’anticiclone che ha caratterizzato il meteo di fine 2024 continua a influenzare le condizioni atmosferiche sull’Italia, regalando giornate stabili e prevalentemente asciutte. Questo dominio si estenderà fino a Capodanno, ma segnali di un graduale indebolimento si intravedono per i primi giorni del 2025, con il possibile ritorno di condizioni invernali marcate. Un anticiclone saldo, ma con segnali di invecchiamento L’ampia area di alta pressione ha stabilizzato l’atmosfera su gran parte d’Europa, spingendo le perturbazioni atlantiche verso le alte latitudini. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altre fonti

– Fine anno con bel tempo e temperature più alte della media stagionale, anche se già da lunedì 30 dicembre, sulla Pianura Padana, si potranno formare dense foschie e banchi di nebbia, specialmente durante la notte e all'alba. (IL GIORNO)

Domani, lunedì 30 dicembre, un modesto flusso umido nei bassi strati proveniente da Sud-Sudest determina durante la giornata un aumento della nuvolosità bassa, più compatta specialmente sul Centro-Ponente a partire dalla serata. (Prima il Levante)

Se l'estremo Sud è ancora alle prese con venti settentrionali per una circolazione ciclonica molto più a Est, sul resto d'Italia splende il sole e le temperature diurne hanno guadagnato qualche grado rispetto ai giorni precedenti. (il Giornale)

METEO VERSO SAN SILVESTRO - PRIME AVVISAGLIE DI UN PEGGIORAMENTO - METEO TOSCANA

Da diversi giorni l’Italia si trova sotto l’egemonia dell’alta pressione, la quale ha posto fine definitivamente alle incursioni instabili per quanto riguarda questo 2024. Dopo un Natale turbolento, dunque, è in arrivo un Capodanno all’insegna della stabilità, del Sole e anche di qualche nebbia/nube bassa. (MeteoLive.it)

Tuttavia è giusto ricordarsi che fino a qualche ora fa gli autorevoli centri di calcolo internazionali mostravano ben altri scenari, di certo decisamente più invernali di quanto registrato sinora. (Meteo Giornale)

METEO TOSCANA. SI conferma una conclusione del mese di dicembre e quindi del 2024 con tempo ancora buono. Le giornate migliori saranno quella di oggi e di domani lunedì con la prevalenza di ampi rasserenamenti. (Meteo Toscana)