Finlandia, vertice Nord-Sud: i leader dell'Unione europea discutono di sicurezza e migrazioni

Di Euronews Agenzie: AP Al centro del vertice Nord-Sud nella Lapponia finlandese ci sono la sicurezza e le migrazioni. I leader dell'Ue discuteranno anche di una controversa legge finlandese sulle deportazioni PUBBLICITÀ I leader dell'Europa settentrionale e meridionale si sono riuniti a Saariselkä, nella regione finlandese della Lapponia, per il vertice Nord-Sud sulla sicurezza e la difesa europea. (Euronews Italiano)

Ne parlano anche altre testate

Meloni arriva in Lapponia e fa la foto con Babbo Natale di fronte alla baita 21 dicembre 2024 Un Babbo Natale ha atteso e salutato i leader accompagnandoli nella baita dove si è tenuto l’incontro. (Il Sole 24 ORE)

La premier Giorgia Meloni è in Lapponia, ospite del primo ministro finlandese Petteri Orpo per il vertice Nord-Sud a Saariselkä, a cui partecipano anche l’Alto rappresentante dell’UE per gli affari esteri Kaja Kallas e gli omologhi, il greco Kyriákos Mitsotákis e lo svedese Ulf Kristersson. (LAPRESSE)

«Non ho voce completamente ma vi rispondo», questa la battuta di Giorgia Meloni, ospite in Lapponia nel primo vertice Nord-Sud dell’Unione europea, organizzato dal primo ministro finlandese. Quattro stati: due del sud, Italia e Grecia, due del Nord, Finlandia e Svezia. (Open)

Meloni in Lapponia dopo Magdeburgo: "La sicurezza è una priorità per l'Europa"

La premier invitata dal collega finlandese Petteri Orpo per discutere di sicurezza a due passi dal territorio russo. La battuta davanti a temperature sotto lo zero: «Ragà, sto peggio di voi, se non muoio qui…» (Open)

La voce quasi non c’è. È proprio Santa Claus che Giorgia Meloni trova ad accoglierla (e abbraccia) insieme al primo ministro finlandese. (Il Sole 24 ORE)

“Noi abbiamo bisogno di più sicurezza e penso che mettere insieme Nazioni del Nord e Nazioni del Sud, che storicamente sulle questioni europee sono anche state spesso su fronti molto diversi, per parlare insieme di quella che oggi è una priorità per l'Europa sia una scelta molto intelligente e ringrazio per questo il primo ministro finlandese". (Liberoquotidiano.it)