«Solo il diritto potrà limitare l’enorme potere di Musk»
L’ingerenza di Elon Musk nelle decisioni della magistratura, sul caso dei migranti trasferiti prima in Albania e poi riportati in Italia, ha suscitato l’immediata risposta del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Dal Quirinale la presa di posizione chiara in difesa dell’Italia che «sa badare a se stessa». Quanto il potere economico e finanziario può andare d’accordo con le istituzioni democratiche? Ne abbiamo parlato con il professor Tommaso Greco, ordinario di Filosofia del diritto nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa, dove è anche direttore del Centro interdipartimentale di Bioetica (Il Dubbio)
Ne parlano anche altre testate
Dalle parole di Elon Musk, al caso Fitto a Bruxelles. Per Meloni ogni occasione è buona per provare a screditare l’esecutivo, mentre è arrivato il momento di riconoscere che questo è un governo di destra, ma responsabile e con senso dello Stato. (Sky Tg24 )
Caro Nicola, Lunedì scorso “Quarta Repubblica” mi ha fatto ribollire il sangue per la vicenda di quel cittadino che è rimasto 10 anni sotto il torchio dei magistrati da innocente. Avevo già rinunciato a scriverle queste poche righe quando l’uomo del Colle ha ancora difeso le toghe dicendo “l’Italia sa badare a se stessa”. (Nicola Porro)
Dal focus sull'energia all'alleanza contro la fame e la povertà lanciata dal presidente Lula, dai missili Usa a Kiev alla Ue passando per i temi caldi dell'agenda nazionale. (Secolo d'Italia)
Sono ancora un caso le parole del patron di Tesla contro i giudici italiani. Musk sì, no, forse. (ilmessaggero.it)
Elon Musk è entrato a gamba tesa nella politica italiana, attaccando a testa bassa la magistratura italiana. Nel commentare la sentenza del tribunale di Roma che per la seconda volta non ha convalidato il trattenimento dei migranti nei centri di detenzione in Albania, Musk ha scritto su X che “questi giudici se ne devono andare”. (Valigia Blu)
Rio de Janeiro, 19 nov. Tra le tante imprese che Elon Musk ha a casa c’è anche quella di costringere la sinistra a difendere la sovranità nazionale”. (Agenzia askanews)