Addio Jimmie Durham, genio della scultura: a Napoli la sua seconda casa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati
Jimmie Durham, nato in Arkansas nel 1940, casa a Napoli, a Porta Capuana (nel complesso del Lanificio, Santa Caterina a Formiello, accanto a Made in Cloister, da oltre dieci anni) è morto ieri a Berlino, la città che con Napoli era da anni la sede del suo fare arte, appassionato fino alla scomparsa, nonostante le sue condizioni di salute negli ultimi tempi lo avessero. (Il Mattino)
Ne parlano anche altri media
È morto a Berlino a 81 anni Jimmie Durham, artista, performer, saggista, poeta e attivista tra i più influenti della scena culturale contemporanea. JIMMIE DURHAM AL MADRE DI NAPOLI. Nel 2016 l’artista ha realizzato l’opera Presepio, presentata al Madre in occasione delle festività natalizie (Artribune)
E' morto a Berlino, all'età di 81 anni, l'americano Jimmie Durham, scultore, saggista, poeta e attivista. Quando esco di casa a Napoli, almeno un paio di persone mi invitano a fare qualcosa con loro, probabilmente qualcosa di interessante (La Repubblica)
Le sculture di Durham sono spesso accompagnate da testi che commentano in modo scanzonato ma incisivo le prospettive e i pregiudizi eurocentrici. Molto legato all'Italia (in particolare a Napoli), a Durham nel 2019 è stato conferito il Leone d’Oro alla Carriera della 58esima Biennale di Venezia. (Adnkronos)
Considerato tra gli scultori più influenti e innovativi nella storia dell’arte contemporanea ma anche scrittore, saggista, poeta, performer e attivista, Jimmie Durham è morto oggi, a 81 anni. (ExibArt)
L’IRONIA DI JIMMIE DURHAM. Ho incontrato Jimmie a distanza di anni da quel workshop JIMMIE DURHAM E LA MATERIA. La materia era la grammatica di Jimmie, sapeva plasmarla, rispettandone i bordi, i confini, le derive inaspettate. (Artribune)
Nel 2019 era stato insignito del Leone d’oro alla carriera dalla Biennale d’arte di Venezia (La Repubblica)