Francia. Altro che sanzioni: aumentano le importazioni di gas dalla Russia

Di Giuseppe Gagliano – L’aumento delle importazioni di gas naturale liquefatto (LNG) russo da parte della Francia, nonostante le sanzioni imposte dall’Unione Europea contro la Russia, mette in evidenza le difficoltà geopolitiche ed economiche nel perseguire una politica energetica coerente in Europa. Questo incremento nelle importazioni, registrato nella prima metà del 2024, contrasta con gli sforzi dichiarati dall’UE di ridurre la dipendenza dalle fonti energetiche russe in risposta all’invasione dell’Ucraina. (Notizie Geopolitiche)

Ne parlano anche altri media

MILANO (Trentino)

Il mercato energetico europeo torna ad essere più prevedibile rispetto al 2023 con l'accelerazione di una serie di cambiamenti strutturali positivi. L’UE si conferma come il più grande importatore al mondo di GNL Sembrano ormai lontani i tempi della crisi energetica nell’Unione Europea. (Rinnovabili)

Italiano English Italiano Español Português Deutsch العربية Français (FX Empire Italy)

Analisi Tecnica: Future Natural Gas TTF del 14/08/2024, ore 15:50

Le indicazioni non costituiscono invito al trading.(A cura dell'Ufficio Studi Teleborsa) Allunga il passo rispetto alla seduta precedente il Future sul Natural Gas TTF, portandosi a 39,381 euro per Megawatt-Ora. (LA STAMPA Finanza)

Il valore dell’indice IGI (Italian Gas Index) per il 14 agosto è pari a 40,88 €/MWh, in ribasso rispetto al 13 agosto attestatosi a 41,99 €/MWh.L’indice, calcolato giornalmente dal Gestore dei Mercati Energetici – GME, fornisce uno strumento di interpretazione e valutazione delle dinamiche osservate sui mercati del gas in Italia e si propone come un riferimento trasparente e replicabile dagli operatori, per operazioni di hedging e/o per contratti di fornitura. (LA STAMPA Finanza)

Il Future sul Natural Gas TTF registra una flessione dello 0,23% rispetto alla vigilia e si attesta a 39,273 euro per Megawatt-Ora. Operativamente ci si attende un'estensione all'ingiù della curva con area di supporto vista a 38,559 e successiva a quota 37,844. (LA STAMPA Finanza)