Futuro Sostenibile del Trasporto Ferroviario in Europa

Il futuro del trasporto ferroviario si preannuncia ricco di innovazioni e cambiamenti significativi. Le aziende che sapranno cogliere le opportunità offerte da innovazione e sostenibilità guideranno l’industria verso nuove frontiere, contribuendo a creare reti ferroviarie più sicure, efficienti e rispettose dell’ambiente. La digitalizzazione, l’efficienza energetica e la sostenibilità sono i pilastri su cui si baserà il futuro della mobilità su rotaia, e le aziende devono essere pronte a innovare e adattarsi a queste nuove sfide. (Agenda Digitale)

Su altri giornali

Un piano da 550 miliardi di euro che ridurrebbe notevolmente il traffico aereo e stradale, oltre a portare alla creazione di 1,5 milioni di posti di lavoro. Potenziare la rete ferroviaria ad alta velocità per collegare tutte le capitali europee. (QuiFinanza)

Da Roma a Parigi in sette ore a bordo di un treno. Sono alcune delle simulazioni allegate alla proposta discussa oggi a Budapest dai 27 ministri Ue dei trasporti per potenziare la rete ferroviaria ad alta velocità in Europa in modo da collegare con treni rapidi tutte le capitali del Vecchio Continente. (La Stampa)

Il treno rappresenta sicuramente un alleato ideale in questo contesto: la stessa Agenzia Europea dell’Ambiente (AEA), considera l'industria ferroviaria la modalità di trasporto motorizzato di passeggeri più rispettosa dell’ambiente, in termini di emissioni di gas a effetto serra e rispetto agli spostamenti in automobile o in aereo. (SiViaggia)

Un piano generale europeo per l’alta velocità ferroviaria (HSR), con l’obiettivo di collegare tutte le capitali e le principali città europee entro il 2050. una rete del genere richiederebbe una triplicazione dell’attuale infrastruttura HSR e un investimento stimato di 550 miliardi di euro. (Nicola Porro)

Spagna, cambiano modalità d'ingresso dal 1° ottobre: informazioni personali raccolte da gestori di hotel e autonoleggio Il piano Come riporta il sito Quifinanza. L'ultima proposta è stata discussa a Bruxelles dai 27 ministri con l'idea di potenziare la rete ferroviaria. (ilmessaggero.it)