Cielo giallo, cosa succede? Lo scattering cancella le scie chimiche

Cielo giallo, cosa succede? Lo scattering cancella le scie chimiche
Per saperne di più:
Adnkronos INTERNO

Il cielo è giallo da giorni, un fenomeno che riguarda mezza Europa, dalla Spagna alla Svizzera, passando ovviamente dall'Italia. Perché? Cosa c'è dietro? I social network sono pieni di teorie che richiamano le mitiche scie chimiche e inneggiano al complotto della pioggia magnetica. Domande e affermazioni perentorie, video e sedicenti prove empiriche si rincorrono in un flusso costante, e ben sostenuto dalle interazioni: "Che cosa ci stanno buttando dal cielo?"; "Chi crede alla sabbia del deserto è un coglione"; "Che vadano al diavolo quelli che vi dicono che c'è il cielo giallo per la sabbia del Sahara, ma dovreste andarci anche voi che ci credete", segue un una bella combo con una foto di scie nel cielo azzurro affiancata a una del cielo giallo-grigio di queste ore. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Una nuova nube di polvere desertica si sta pian piano espandendo sul Mediterraneo con elevati valori di trasporto in quota e PM10 vicino al suolo. La mappa, che deriva dai dati del satellite #Sentinel5P di #Copernicus, spiega come le aree di colore rosso sono quelle con elevata presenza di sabbia in atmosfera. (Liberoquotidiano.it)

Cielo giallo in Emilia-Romagna, fino a quando ci sarà? Il parere dell'esperto

– Un inizio di estate atipico. Per qualche giorno, in Emilia-Romagna, non c’è più il cielo azzurro classico che accompagna la bella stagione, ma giallo tendente all’ocra. (il Resto del Carlino)